Art e Dossier

immagine banner.png
immagine banner.png

Art Gallery

CARLO CATIRI: biografia

Catiri Carlo, insegnante, pittore e critico d’arte. Nato nel 1953 a Milano, dove vive e lavora. Si è diplomato nel corso di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1978. Attualmente insegna Disegno e Storia dell’Arte al liceo “A. Volta” di Milano. Dal 1978 al 1994 ha svolto attività di libero docente di storia dell’arte presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Negli stessi anni ha collaborato inoltre con l’Accademia di Arti Applicate e con The International College of Arts and Sciences in corsi di Graphic design e Storia dell’Arte. Dal 1993 al 2004 ha insegnato inoltre Pittura, Cromatologia e storia del restauro per le scuole civiche del Comune di Milano e dal 2002 al 2008 ha tenuto corsi di prospettiva per l’Università Tempo e Cultura di Carugate. Come critico d’arte ha curato la realizzazione di mostre per artisti moderni e contemporanei pubblicando per loro cataloghi monografici. Ha partecipato a seminari e conferenze di storia della pittura e attualmente collabora con importanti gallerie d’arte a Milano.
Attento e sensibile conoscitore dell’arte del passato da sempre affianca a queste attività culturali la sua ricerca artistica e pittorica.
Il suo percorso pittorico, dagli anni della formazione ad oggi, passa attraverso tre importanti periodi stilistici in cui l’Artista sperimenta, di volta in volta diverse tecniche che elabora in modo originale. I dipinti più recenti, realizzati a olio su tavola, sono elaborate composizioni geometriche, dove oggetti e forme solide, racchiusi in complesse maglie e sottili equilibri geometrico-spaziali, evocano dimensioni astratte e surreali.

Sito internet: www.carlocatiri.it

Opere