Art e Dossier

Banner1_RobertoPapini_StefaniaPinsoneHD.jpg
Banner1_RobertoPapini_StefaniaPinsoneHD.jpg

Art Gallery

Daniela Vacca: biografia

Nata nel 1958 a Roma, città dove vive e lavora. Ha sempre espresso, fin dall’infanzia, una spiccata sensibilità artistica e notevole creatività, attraverso il disegno e la pittura. Diventata Perito Chimico nel ’78, successivamente si diploma in Grafica Pubblicitaria, frequenta poi la facoltà di Fisica ma contestualmente si avvicina al mondo della ceramica seguendo vari corsi formativi sia pubblici che privati.
Nei primi anni ’90 la scelta di creare un laboratorio per dedicarsi all’attività di ceramista, “mestiere” inteso come creazione di ceramica d’arte e non “produzione artigianale” anche se di qualità. Da queste premesse è naturale il passo successivo, quello cioè di aprire il laboratorio come scuola per proporre a quanti sono interessati, lo stesso modo di intendere l’arte della ceramica.
L’autentica passione per il mezzo espressivo scelto, in cui si intrecciano profondamente colore e forma, e nel quale, con uguali profondità e rigore, viene richiesta la conoscenza della materia manipolata attraverso tutti i mutamenti in cui il processo creativo la conduce, trova naturale corrispondenza nella sensibilità dell’autrice che oggi espone le sue opere.
Le varie tecniche e materiali utilizzati offrono un percorso ricco di emozioni le cui modulazioni consentono un ampio spettro di espressività: dalle scabrose superfici del Raku, dove un’apparente “naturalità” della materia nasconde gelosamente un processo complesso di elaborazione della stessa e i cui esiti non sono preordinabili e pianificabili; alle lucenti fusioni vitree incise nella creta che ci riportano a suggestioni antiche; alle forme scultoree e colorate di oggetti di uso comune reinterpretati con grande creatività senza togliere ad essi la bellezza dell’umiltà.

Show room e laboratorio:
via Biagio Pallai 12 Roma


Recapito:
Studio d’Arte Ceramica di Daniela Vacca
via Biagio Pallai 12 - 00151 – Roma
tel.fax-segreteria studio 06/53.44.428 – 338.57.85.977
sito: www.studioarteceramica.it e-mail: csfadams@tiscali.it

Opere