Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Art Gallery

Sergio Aiello: biografia

Sergio Aiello si forma con i maestri Romano Campagnoli e Giacomo Soffiantino in Torino. La prima personale è in Rivarolo Canavese nel 1994 con disegni ed acquerelli che trattano il corpo nudo. Nel 1996 è importante l’esperienza formativa a Exilles dove incontra Alfredo Pirri. Risale al 1997 la prima personale di pittura nella splendida chiesa barocca di S. Marta in Agliè: le opere esposte appartengono al ciclo degli Orizzonti, ampie visioni sul mondo che fanno da specchio all’ intimo personale.
Fino al 1998 la personale è intinerante: Torino, Ivrea , Forte di Bard. Nel 2000 con la personale a Torino e a Rivarolo vengono esposti i paesaggi “emozionali”: lo spunto è la natura incontaminata delle colline canavesane, con le sue selve e le ampie distese. (...)
Opere di Sergio Aiello sono presenti in collezioni private in Italia, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.
Importanti sono le esperienze con i maestri scultori su legno della Valle d’ Aosta in primis Giuseppe Binel di Donnas. Significative sono le esperienze nell' ambito dell' arte sacra con l' affresco e le icone.
È membro ordinario dell’ associazione culturale Galleria Umbria Arte in Amelia, del Museum of the Americas e presente in MDArte di Milano. Hanno scritto di lui Antonio Oberti, Aldo Spinardi , Irne Apleu , Guido Folco.

La sua galleria virtuale è sul sito internet: http://digilander.libero.it/artsergio/

Recensioni sull' opera: http//digilanger.libero.it/artsergio/recensioni.htm

Opere