Art e Dossier

Art-e-Dossier-Banner-940x240-V3.jpg
Art-e-Dossier-Banner-940x240-V3.jpg

Art Gallery

Andrea Baldi: biografia

Artista autodidatta nato a Orvieto il 17 Agosto 1962.
Ho trovato nella fotografia e nella musica le prime fonti di ispirazione; in particolare sono attratto dalla Natura e da ciò che può ricondursi a essa nelle sue molteplici forme di colore ed espressione.
Dal 1986 ho partecipato a diversi gruppi di lavoro seguiti da artisti nella zona di Piacenza (Carrai e il Gruppo Pittori CSI) e Codogno (Ciusani). Queste esperienze mi hanno permesso di apprendere varie tecniche pittoriche, quali la pittura a olio, l'acquerello, l'acrilico, la matita, il carboncino, la china, così come qualche rudimento di scultura con la terracotta e con il legno. L’incontro con questi artisti, diversi per stile e formazione, mi ha stimolato a porre nelle mie opere soprattutto le mie idee e i miei sogni, a mettere in esse - insieme al colore - anche un po’ di me stesso e a proporre il soggetto dell’opera pittorica in chiave personale ed emotiva.
I paesaggi sono stati i miei primi soggetti. Seguendo questo mio “primo amore”, ho partecipato (e partecipo tuttora) a numerose estemporanee e mostre collettive. Oggi mi sento più portato verso il soggetto umano, o meglio le espressioni del volto. Il mio desiderio è allestire una mostra con tema “l’altra faccia della Terra”. Una sorta di rassegna sull’eterogeneità della razza umana; mostrare le infinite sfumature di luce, colore e sentimento che l’Uomo – come insieme delle sue diverse razze - possiede.
Riuscire a rendere “percepibile” un’immagine così come la nostra mente “sente-percepisce” un brano musicale, portare l’osservatore a sentirsi parte di essa, come un musicista all’interno di un’orchestra, rendere “udibili” le mie opere, richiamare l'attenzione dell'osservatore e suscitargli emozioni spesso dimenticate...questo è in breve...il mio sogno.

Opere