Art e Dossier

Banca Ifis, al via il restauro del Primo Libro delle Cerimonie dei Palazzi dei Rolli di Genova

categoria: Eventi
Genova

Rende omaggio all’efficace sistema di ospitalità che Genova adottò a partire dal XVI secolo, l’iniziativa realizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria ‒ Archivio di Stato di Genova, con il supporto del Comune di Genova, dell’Assessore alla Cultura Giacomo Montanari e di Banca Ifis attraverso il progetto Ifis art. 

A soli tre mesi dall’appello rivolto dalla Soprintendenza a cittadini e imprese, si è conclusa la raccolta fondi per il restauro conservativo del Primo Libro delle Cerimonie dei Palazzi dei Rolli di Genova, il cui costo sarà coperto quasi interamente da Banca Ifis. 

La serie dei Libri delle Cerimonie, custodita presso l’Archivio di Stato, è uno strumento indispensabile per comprendere le regole degli “hospitaggi” nella Genova del passato. Se i Rolli rappresentano gli elenchi dei migliori palazzi della città ‒ estratti a sorte allo scopo di ricevere gli illustri viaggiatori giunti a Genova per ragioni politico-finanziarie ‒ e contengono informazioni sugli edifici e su chi li possedeva, i Libri delle Cerimonie offrono un colpo d’occhio sul contesto socio-culturale dell’epoca, tra festesolennità religiose e occasioni di intrattenimento.

Il restauro del primo libro della serie – redatto dal maestro di cerimonie Girolamo Bordone dal 1588 al 1614 – riveste dunque un’importanza fondamentale e consentirà di avviare il processo di digitalizzazione del volume, che sarà dunque agilmente consultabile dagli studiosi e dal pubblico. L’intervento conservativo sulle quattrocento carte di cui è composto il libro prenderà il via ad aprile 2026, nell’anno in cui ricorre il ventennale dell’inserimento del sistema dei Palazzi dei Rolli nel Patrimonio UNESCO.

Il volume è ora in mostra all’Archivio di Stato di Genova, insieme agli altri Libri delle Cerimonie, ai Rolli e a ulteriori documenti relativi all’ospitalità ligure, nella cornice della rassegna L'accoglienza a Genova e il sistema dei Rolli

Arianna Testino