A Bergamo torna ArtDate, il festival di arte contemporanea
Conto alla rovescia per ArtDate, il festival di arte contemporanea organizzato a Bergamo da The Blank e giunto alla quattordicesima edizione. Dal 14 al 17 novembre 2024, il calendario della rassegna sarà fittissimo e vedrà la partecipazione di artisti, gallerie e istituzioni, invitati a riflettere sul concetto di divorare, fil rouge dell’evento. Esaminato in tutte le sue sfumature, questo tema sembra pervadere il tempo presente e radicarsi nelle dinamiche del consumismo, nell’ideologia dell’usa e getta e in un approccio poco consapevole al patrimonio culturale. Anticipata dalle conferenze online del presidente della LAV Gianluca Felicetti e del filosofo, traduttore e scrittore Claudio Kulesko, la giornata inaugurale di ArtDate punterà i riflettori sulla mostra collettiva Testimoni Oculari ‒ curata da Stefano Raimondi negli ambienti del Palazzo della Ragione ‒, che vedrà protagonisti Berlinde De Bruyckere, Julian Charrière, Isabelle Cornaro, Ibrahim Mahama, Jacopo Mazzonelli, Georgina Starr, Nari Ward, e su Corpi Caduti, la personale di Janis Rafa allestita presso il Palazzo dell’Ex Ateneo con la curatela di Claudia Santeroni.
Nel pomeriggio di venerdì 15 novembre luogo_e schiuderà i battenti della collettiva Digeriti mai, mentre Marelia – Servizi per l’arte ospiterà le opere di artisti promossi dai membri della rete di The Blank nell’ambito del group show Il sonno della ragione genera mostri, che riunirà Galleria Elleni (Gian Paolo Tomasi), Traffic Gallery (Hyun Cho, Giulio Zanet), Studio Vanna Casati (Sabina Sala), Accademia di Belle Arti G. Carrara (Stelvio), The Blank Residency (Olmo Erba, Eleonora Molignani). In serata, invece, andrà in scena la performance di Steve Piccolo All you can’t eat, curata da Maria Marzia Minelli e Claudia Santeroni nel Monastero del Carmine.
Fra gli appuntamenti di sabato 16 novembre spiccano Galleries Time – ovvero l’apertura di gallerie e spazi espositivi che presentano mostre ispirate al tema del festival – e la doppia proiezione serale di I Am Not Legend, il film di Andrea Mastrovito musicato dal vivo da Matthew Nolan in collaborazione con Kevin Murphy e Sharon Phelan presso il Monastero del Carmine. Il programma della giornata conclusiva di ArtDate include la conferenza mattutina di Andrea Zucchinali in Sala Galmozzi intitolata Sogni gastrici. Dalla fantasia cannibale alla gastro-estetica di Salvador Dalí: la fascinazione surrealista per il divoramento e l’apertura pomeridiana degli studi d’artista di Alfa Pietta, Camilla Marinoni, Francesca Mirabile e Andrea Benedetta Bonaschi, Mario Albergati, Italo Chiodi, Giulio Locatelli, Renata Machyckova, Olmo Erba, Eleonora Molignani. L’evento conclusivo, in collaborazione con Bergamo Film Meeting Onlus, sarà accolto dal Monastero del Carmine, dove il pubblico potrà assistere alla proiezione de L’uomo meccanico (1921) sonorizzato dal vivo dal quartetto rock di Bologna Earthset Band.
Arianna Testino