Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Franco Fontana: il maestro del colore a Brescia

categoria: Grandi Mostre
8 March – 28 July 2024

Franco Fontana. Colore

Dall’8 marzo al 28 luglio 2024 si tiene la VII edizione di Brescia Photo Festival. La manifestazione fotografica, che ogni anno porta sul territorio autori di fama internazionale e mostre di alto livello, quest’anno si concentrerà a indagare il concetto di “TESTIMONI”, o meglio come i fotografi risultino dei narratori del presente, avendo sempre in mente il vissuto storico e il passato.
A risultare come mostra-immagine dell’evento, l’esposizione Franco Fontana. Colore negli spazi del Museo di Santa Giulia, in omaggio a uno storico artista che ha saputo fare del colore e della sua resa a linguaggio la sua firma. La mostra, inoltre, vuole essere anche un contingente festeggiamento a Franco Fontana per i suoi novant’anni.
Modenese di nascita, Franco Fontana ha fatto parte di quel filone di pensiero artistico che negli anni Sessanta e Settanta, in Emilia, rifletteva sulla natura dell’arte e dell’immagine. Con Vaccari, Ghirri, Guerzoni e Parmiggiani, diede avvio ad una rivoluzione visiva. Come Ghirri, il suo interesse specifico risultò essere il paesaggio, un nuovo modo di pensarlo e di rappresentarlo. Fontana trovò la sua particolare lente di lettura attraverso il colore, saturo e generatore di forme e geometrie. È proprio partendo da esso che l’estetica di Franco Fontana trova la sua essenza: ogni elemento della sua composizione si delinea solo ed esclusivamente attraverso la luce e la saturazione del colore, dando luogo a dei paesaggi i cui elementi naturali si astraggono dal dato reale e si compattano insieme in un’unica tavolozza fotografica. 
Franco Fontana. Colore è un viaggio a ritroso nell’opera del maestro del colore, dai suoi primi lavori, inizio anni Sessanta, fino ai più recenti. 122 immagini che raccontano allo spettatore l’evoluzione del suo pensiero e del suo linguaggio, di come per lui “tutto è o diventa paesaggio” compreso l’uomo che compare, nelle sue immagini, come una forma generata dalla luce, dalle ombre e dal sempre presente colore saturo di Franco Fontana.  

Francesca Orsi