Art e Dossier

Lavori in corso per Volta, la fiera dell’arte emergente

categoria: Eventi

Volta 21° edizione

Basilea, Svizzera
Congress Center, Hall 4.U

 

Sono più di due decenni che Volta, la fiera di Basilea destinata alla creatività all’avanguardia, rappresenta un trampolino di lancio per i talenti emergenti e un incubatore di idee capaci di plasmare il futuro dell’arte contemporanea. La ventunesima edizione,  che presenterà un insieme dinamico di artisti e galleristi affermati ed emergenti provenienti da tutto il mondo, si svolgerà dal 17 al 21 giugno 2026 nella Hall 4.U del Congress Center, a due passi da Art Basel e dalla centrale Messeplatz.

Diretta da Lee Cavaliere, l’edizione 2026 di Volta punta a ridefinire i concetti di casa e di appartenenza nazionale, approfondendo le modalità con cui gli artisti interpretano le loro storie culturali e il legame con i rispettivi territori. Rifletterà quindi su come le vicende personali e collettive possano plasmare il nostro concetto di “casa” in uno scenario politico globale in continua trasformazione. Volta si arricchirà peraltro di una nuova sezione, “Frische!” dedicata in particolare agli approcci audaci e innovativi seguiti dalle gallerie emergenti e da quelle che si distinguono per i metodi curatoriali originali. Il programma “Emerge + Engage” continuerà invece a creare uno spazio in cui incontri, scambi e attivazioni connettono il pubblico a nuove idee, mostrando cosa significhi collezionare e creare con consapevolezza. Non è stata invece ancora rivelata la regione geoculturale a cui sarà dedicato il Padiglione Volta 2026: nell’edizione precedente la protagonista era stata la vasta regione del Medio Oriente e Nord Africa, mentre a Volta New York del 2024 era stato presentato il Padiglione dell’Ucraina.

“Con rinnovato ottimismo – ha dichiarato il direttore Lee Cavaliere –, celebriamo e riaffermiamo il nostro ethos fondamentale: offrire una piattaforma alle voci sottorappresentate, confrontandoci con le questioni sociali riflesse nel lavoro degli artisti che presentiamo. Siamo entusiasti di accogliere le gallerie internazionali che tornano da noi e di introdurre nuove voci nella storia di Volta. Un gruppo centrale di gallerie svizzere metterà inoltre in luce il forte legame della fiera con Basilea, e lavoreremo nuovamente a stretto contatto con il nostro fedele pubblico, i consulenti e i partner della città”.

La precedente edizione, del giugno 2025, ha accolto oltre diecimila visitatori – segnando il record per Volta – e presentato più di settanta gallerie provenienti da ventinove paesi, mantenendo allo stesso tempo il suo carattere di boutique. Volta si posiziona quindi sempre di più come punto di riferimento per i collezionisti alla ricerca di voci nuove e convincenti nel mercato dell’arte contemporanea emergente.

Marta Santacatterina