Art e Dossier

A Torino la mostra fotografica che racconta il mondo dei bar

categoria: Mostre
25 luglio – 6 ottobre 2024

Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos

Torino
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Fa tappa a Torino la mostra itinerante nata dal dialogo tra Galleria Campari e Magnum Photos. Dopo Milano e Basilea, dove l’esposizione ha riscosso un grande successo di pubblico, Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos debutta negli ambienti di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia in una veste rinnovata. Ventidue scatti provenienti dall’Archivio Storico di Galleria Campari e ventotto immagini firmate dagli autori legati alla celebre agenzia Magnum Photos compongono la rassegna torinese, gettando nuova luce sui volti e sulle atmosfere dei bar italiani e internazionali lungo un arco temporale che va dagli anni Trenta del secolo scorso agli inizi del Duemila. 

Le tre sezioni tematiche – Sharing MomentsBar Campari e The Icons – dettano il ritmo di una narrazione cronologicaispirata ai cambiamenti che hanno interessato il luogo della convivialità per antonomasia.

Nella prima sezione, a balzare agli occhi sono i rituali quotidiani consumati fra le mura del bar: dal caffè mattutino all’aperitivo serale, avventori, bartender e musicisti scandiscono la routine giornaliera di uno spazio nel quale l’accoglienza gioca un ruolo fondamentale.

I riflettori illuminano poi lo storico Caffè Campari, le insegne al neon e le vetrine brandizzate, ma anche i bar allestiti sulle spiagge italiane in note località di villeggiatura negli anni Sessanta. Infine gli obiettivi catturano i gesti di attori e star hollywoodiani e le peculiarità di locali che hanno fatto epoca – come il Camparino di Galleria Vittorio Emanuele a Milano e il caffè Florian di Venezia ‒, immortalati dai fotografi di Magnum. 

La mostra è arricchita dai bozzetti originali di menù realizzati per Campari negli anni Trenta da Fortunato Depero, con cui Campari collaborò dal 1926 al 1936, e da alcuni studi di insegne al neon Campari degli anni Cinquanta. A emergere è dunque una visione dei bar come occasioni giornaliere di scambio culturale, capaci di plasmare abitudini e mode adattandosi allo scorrere dei decenni.

In concomitanza con la mostra, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospiterà, giovedì 19 settembre 2024, il talkdi Cristina de Middel, presidentessa di Magnum Photos e autrice di progetti pluripremiati, tra cui la serie The Afronauts(2012), incentrato sull’uso degli archivi nella sua pratica artistica, rinsaldando così le logiche di scambio culturale alla base della rassegna.

Arianna Testino