Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Art Gallery

Andrea De Bernardi: biografia

Nasce a Siena nel 1990, dove vive tutt'ora e dimostra sin da piccolo una grande passione per il disegno e la pittura.
Dipinge la sua prima tela ad olio a tredici anni, incoraggiato subito dalla passione per l'Arte coltivata dai genitori.
Un anno dopo vince il concorso "Cartolina d'Arte" indetto dall'Istituto d'Arte
di Siena, e dal 2005 per tre volte consecutive realizza la copertina per il libretto delle attività estive del Comune di Siena.
Partecipa inoltre al concorso nazionale "Città del Vino" e si classifica tra i primi trenta posti.

A diciassette inizia a realizzare dipinti parietali in varie abitazioni di Siena e vince il concorso indetto dalla Banca di Monteriggioni “Chiudo gli Occhi”.
Con il 2008 iniziano per De Bernardi, una serie di nuove soddisfazioni,
prima tra tutte la sua prima personale "Tra Immagine e Realtà" realizzata nei locali della scuola di Musica "Novamusica" a Città di Castello (Perugia).
Realizza poi la copertina per il libretto “Liberi di Scrivere” 2008, e partecipa alla collettiva “Vietato ai maggiori di 18 anni” alla Galleria Didee a Siena.
Nello stesso anno realizza i loghi per l’associazione “Amici di Maria Onlus” per Siena, S.Gimignano e Castellina Scalo e i manifesti pubblicitari per “Davì”.

La passione per la pittura è adesso sommata alla scoperta dell'architettura e della fotografia, che aprono a De Bernardi una visione più ampia riguardo l'Arte, anche se pur sempre acerba.

Torna a Città di Castello dove realizza la personale “Simboli & Colori” sotto le logge della Pretura, e crea la scenografia per il concerto “Elisa Tribute”.
Sempre nel 2008 realizza la personale "Significati Nascosti" nelle sale del Palazzo dei Priori a Colle di Val D'Elsa, una ricca esposizione contenente settantadue opere che spaziano da tele ad olio a carboncini, a disegni a china, sino ad assemblaggi e dipinti su vetro che il diciottenne De Bernardi ha realizzato durante il 2007 e 2008.
Partecipa poi alla collettiva “Eco in Scatola” presso la Galleria Didee di Siena insieme a svariati artisti tra cui i pittori Alessandro Grazi e Fabio Mazzieri, e la ceramista Martina Forzoni.

Ultimo progetto agli inizi del 2009 è l'esposizione "Parole su Tela" nella libreria Becarelli a Siena, che nasce dalla simbiosi di tele ad olio di De Bernardi e poesie della Prof.ssa Claudia Corti.

sito internet: http://www.debernardi.altervista.org

Opere