Art e Dossier

Art-e-Dossier-Banner-940x240-V3.jpg
Art-e-Dossier-Banner-940x240-V3.jpg

Numero 418

Mensile

Direttore: Claudio Pescio

Anno di fondazione: 1986

  • Art news

  • Finestre sull'arte

    • La Madonna in rosso di Federico Giannini
  • Cortoon

    • Segni di segni di Luca Antoccia
  • Dentro l'opera

    • Pierre Huyghe
      La linea sottile tra umano e non-umano di Cristina Baldacci
  • XXI Secolo

    • Robert Adams
      Di notte tra ombre, luci, ricordi e realtà di Francesca Orsi
  • Luoghi da conoscere

    • La casa-museo di Luigi Serafini a Roma
      L'incanto non può finire di Lauretta Colonnelli
  • Grandi mostre.1

    • Lichtenstein a Vienna
      Con ordine, punto per punto di Valeria Caldelli
  • il Museo Immaginario - Outsiders

    • Paolo Ventura
      Poeta per caso di Alfredo Accatino
  • Grandi mostre.2

    • Il Liberty a Torino
      La danza dell'arte al ritmo della vita di Maurizia Tazartes
  • Studi e riscoperte.1

    • Il Liberty, un sogno infranto
      Senza pace non c'è bellezza di Maurizio Assalto
  • La pagina nera

    • Per la bella Rosina cesserà la rovina? di Fabio Isman
  • Grandi mostre.3

    • Il ritratto veneziano dell'Ottocento a Venezia
      Quei volti parlano ancora di Marta Santacatterina
  • Grandi mostre.4

    • Rebell a Napoli
      Lo straniero folgorato dalla bellezza campana di Fernando Mazzocca
  • Grandi mostre.5

    • La dogaressa tra storia e mito a Portogruaro
      Una first lady ante litteram di Susanna Paparatti
  • Grandi mostre.6

    • Lotto e i maestri bresciani del primo Cinquecento a Brescia
      Una trama di contatti virtuosi di Nicola Turati
  • Fatti e idee

    • Fidia, tra mito e bramosia di possesso
      Perfezione e predazione di Claudio Pescio
  • L'oggetto misterioso

    • Sulle rotte del porfido di Gloria Fossi
  • Aste e mercato di Daniele Liberanome

  • In tendenza

    • Mucha, alfiere dell'Art Nouveau di Daniele Liberanome
  • Il gusto dell'arte

    • Il peperoncino
      Snobbato per secoli dall'alta società di Ludovica Sebregondi
  • Cataloghi e libri

    • Scritto nella pietra. Gli anni di Fancello. di Gloria Fossi
  • Centomostre di Ilaria Rossi

 

Fidia

di Sergio Rinaldi Tufi

 Fidia (Atene 490 circa - 430 circa a.C.) è il prototipo dell’artista che sovrintende alla comunicazione del potere di un’intera comunità e delle sue istituzioni, politiche e religiose. È  scultore e architetto, sovrintende ai lavori del Partenone nella Atene di Pericle, la più importante opera pubblica del tempo, per il quale realizza la statua di Athena Parthenos. Ancora per il Partenone progetta le decorazioni scultoree dei frontoni e delle metope, in gran parte oggi conservate a Londra, nel British Museum. Tra le sue opere anche lo Zeus per il tempio di Olimpia, oggi scomparsa, ma considerata tra le Sette meraviglie del mondo. Il suo stile incarna l’ideale di compostezza, eleganza, varietà, dinamicità che vengono attribuite all’arte classica. Il suo legame con Pericle divenne colpa dopo il declino e la caduta del potente politico ateniese. Morì in prigione, forse avvelenato.