Art e Dossier

Banner_ARTE_Giunti_2_blu.gif
Banner_ARTE_Giunti_2_blu.gif

Numero 356

Mensile

Direttore: Philippe Daverio

Anno di fondazione: 1986

  • Art news

  • Finestre sull'arte

    • Un viaggio nella vita di Burri di Federico Giannini
  • Cortoon

    • Oscar fra le righe di Luca Antoccia
  • Arte contemporanea

    • La Quadriennale di Roma di rinnova di Cristina Baldacci
  • Blow up

    • Man Ray, Ghirry, L'altro sguardo di Giovanna Ferri
  • Grandi mostre.1

    • Christo a Londra
      Un Water Project bianco, rosso e blu di Paola Testoni de Beaufort
  • Grandi mostre.2

    • William Eugene Smith a Bologna
      Nel buio della città, l'essenza della vita di Urs Sthael
  • Grandi mostre. 3

    • Henri Matisse ad Aosta
      Un cavaliere senza ombre di Melisa Garzonio
  • Grandi mostre.4

    • František Kupka a Parigi
      Ciò che gli occhi non vedono di Valeria Caldelli
  • Grandi mostre. 5

    • La collezione Agrati a Milano
      Fra Italia e America di Claudio Pescio
  • il Museo Immaginario

    • Il disordine dell'io di Alfredo Accatino
  • La pagina nera

    • Nell'ex studio di scultore lavo auto a tutte l'ore di Fabio Isman
  • Musei da conoscere

    • La Rubenshuis ad Anversa
      Quando l'Europa parlava Barocco di Claudio Pescio
  • il Museo Immaginario

    • Il nuovo Museo diocesano di Feltre
      Uno scrigno di tesori tra Venezia e le Alpi di Tiziana Conte
  • Studi e riscoperte

    • Ritratto di giovane uomo con berretto rosso di Jacopo da Pontormo
      Non più senza nome di Davide Gasparotto
  • Grandi restauri

    • Gli affreschi del Camposanto monumentale di Pisa
      Risorgere dalla fiamme di Antonio Paolucci
  • Grandi mostre.6

    • Traiano e l'impero a Roma
      "Commentarii" di marmo di Sergio Rinaldi Tufi
  • Aste e mercato di Daniele Liberanome

  • Il gusto dell'arte

    • Il banchetto al tramonto di Ludovica Sebregondi
  • In tendenza

    • Un gigante dell'arte antica di Daniele Liberanome
  • Cataloghi e libri di Gloria Fossi

  • Centomostre di Ilaria Rossi

 

Arte e magia

di Mauro Zanchi

Nell’accezione umanistico-rinascimentale il “mago” è colui che è in grado di chiamare a raccolte varie branche del sapere per indagare l’ignoto. In questo “sapere” convergono astrologia e alchimia, filosofia e religione, la strega e il sapiente, il mistico e l’artista. Mauro Zanchi ci conduce, in questo dossier, alla scoperta di un mondo affascinante che valica secoli e culture, che restituisce senso ai simboli più arcani. Ed è l’arte, ancora oggi, che può mostrarci i segni di questa antichissima commistione e aprircene, almeno in parte, la comprensione.