Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Art Gallery

Antonio Carrillo: biografia

Antonio Carrillo è nato a Capua l'1 agosto 1952. Vive e lavora a Caserta e il suo studio si trova in via Mulini Militari 28. Artista dai molteplici interessi tra i quali la fotografia e il computer, negli anni Settanta si specializza in fotografia e crea uno dei primi laboratori per lo sviluppo e stampa a colori.  A metà degli anni Ottanta, con l'avvento dell'elettronica, realizza il più importante centro video broadcast del sud Italia: lavori di altissima qualità sono eseguiti per grandi aziende fra cui Siemens, Ferrovie dello Stato, Alenia, Italtel, Protek Swiss, Acca Software.
In collaborazione con lo Studio Ottaviano di Napoli, realizza lo spot per il Centro Ricerche Aerospaziali. Collabora come fotografo di scena con Rai Cinema e con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2000 è sul set del film Venere, Quirino, Ubaldo e Matilda con Caterina Deregibus e Marcello Colasurdi, distribuito dalla EMME FILM per la regia di Michele Carrillo.
Nel 2004 grazie al cortometraggio Sole (ultimo episodio del film Sei pezzi facili prodotto da RAI Cinema e coordinato da Marco Risi, Paolo Virzì, Umberto Contarello e Francesco Bruni) il regista Carrillo riceve un premio tanto ambito come il David di Donatello. Nel 2006 è ancora sul set con 4-4-2 Il gioco più bello del mondo, di Paolo Virzì per la regia di Francesco Lagi, Claudio Cupellini, Roan Johnson e Michele Carrillo, con Valerio Mastandrea, Nino D'Angelo,Francesca Inaudi, Roberto Citran e Antonio Catania, distribuito dalla Medusa Film.

In qualità di docente ha insegnato fotografia presso l'istituto Statale di Scuola Media Superiore " E. Mattei di Caserta " e dal 2007, si dedica esclusivamente alla pittura portando avanti la sua ricerca nel campo artistico su luce, colore e scomposizione dell'immagine. I suoi quadri sono frutto di una attenta ricerca grafica .

Opere