Art e Dossier

Banner1_RobertoPapini_StefaniaPinsoneHD.jpg
Banner1_RobertoPapini_StefaniaPinsoneHD.jpg

Art Gallery

Elena Bombardelli: biografia

Elena Bombardelli nasce a Bolzano nel 1978, dove segue il percorso di studi fino a conseguire il diploma di maturità al liceo classico nel 1997. Nella stessa città dal 1991 al 1994 inizia lo studio del disegno e della pittura, seguita dal Prof. Mario dall’Aglio. Nel 1997 si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Accademia di Belle Arti con i docenti Adriano Bimbi e Riccardo Guarneri. Consegue il diploma nel 2002 con tesi in incisione su Karl Plattner con il Prof. Vairo Mongatti; nello stesso periodo frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e, nel 2001, ottiene l’attestato per l’indirizzo di Illustrazione. Nel 2003 si iscrive all’Università di Lettere, sempre nella città di Firenze, dove tuttora frequenta i corsi di Storia e Tutela dei Beni Artistici.
Partendo da una formazione classica figurativa basata sul disegno dal vero, giunge allo studio e all’uso del colore; si sposta poi verso l’astrattismo, dipingendo paesaggi interiori rarefatti e sperimentando le diverse potenzialità espressive dei materiali che aggiunge alla tecnica dell’olio su tela (sabbia, corde, segatura, reti metalliche, ecc.) che rendono la superficie pittorica disomogenea e creano quindi effetti cromatici vibranti e variegati.
Dal 2004 riprende anche la pittura figurativa in bianco e nero, studiando in particolare la prospettiva data dalla visione di se stessi, del proprio corpo e dei propri oggetti: in questo modo cerca di far entrare lo spettatore in contatto con lo sguardo dell’autore, quasi come se chi guarda si impersonasse in chi dipinge. A volte i polsi e le caviglie sono legati (con corde cucite nella tela) per comunicare il senso di oppressione e di stretto condizionamento dato dalla società contemporanea, ma sempre all’interno della ricerca del bello, dalla quale ormai a suo avviso, non si può più prescindere, dopo anni di supremazia dell’estetica del dis-gusto.

È alla continua ricerca di stimoli per realizzare un proprio futuro artistico, con la passione nata dalla necessità profonda di comunicare e interiorizzare ciò che vive, come manifestazione di una crescita interiore.

Opere