Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Art Gallery

Mauro Zani: biografia

Mauro Zani nasce il 18 giugno 1956 a Mercato Saraceno, dove attualmente vive e lavora. Negli anni Settanta comincia a dipingere  soggetti figurativi, usando l’olio e l’acrilico su tela. Con il passare degli anni ricerca nuovi materiali e nuove tecniche pittoriche e la sua pittura diventa sempre più astratta e materica.
L’anno 1990 segna una svolta importante nella sua carriera artistica: dopo aver vinto il “Premio Arte ‘90” abbandona la pittura tradizionale per dedicarsi alla scultura, alle installazioni, alle performance, alla fotografia, alle elaborazioni computerizzate,  iniziando un percorso e una ricerca di tipo concettuale e post-moderno. Dal 1990 al 2005 conosce il suo momento migliore, esponendo in oltre cento mostre collettive e più di quaranta mostre personali nella maggiori gallerie e città italiane, in Germania e in Ungheria.
Dopo un breve periodo di riflessione e ripensamento (dal 2005 al 2007), ritorna alla pittura, alle sue origini artistiche e oggi propone dei lavori apparentemente figurativi, usando la tecnica del pastello, dell’acquerello, della sanguigna e del carboncino.

Opere