Art e Dossier

ad-940-240-ad-sito-rivista-bacchetta.jpg
ad-940-240-ad-sito-rivista-bacchetta.jpg

Art Gallery

Nicola Gelormino: biografia

Nicola Gelormino nasce a Benevento il 1 maggio 1984. Ha cominciato ad amare l'arte in ogni suo aspetto fin da piccolo. Affascinato dai libri d'arte e dalle iconografie dei grandi maestri, intraprende un percorso artistico da autodidatta. Nonostante la carriera universitaria presso la facoltà di Architettura di Napoli, gli studi nella città di Firenze e l'esperienze didattiche con i bambini della comunità di San Remigio, ha coltivato la profonda passione e dedizione nell'arte, scoprendo di volta in volta con gli anni, sempre nuove forme di linguaggio grafico. L'avvicinamento con gli artisti locali fiorentini gli ha concesso di leggere con occhio critico le sue opere che col tempo delineavano una propria condotta artistica fino alla maturazione finale. Ama ritrarre soprattutto donne, perché ritenute dall'artista "mezzi di comunicazione" necessari a trasmettere le emozioni più profonde e sincere dell'animo umano. Attraverso di loro la sua pittura esprime la sincera riconoscenza verso questo sesso che più di tutti, secondo l'artista, esprime il valore indissolubile della genesi.
Nonostante la mancata preparazione accademica, la sua sperimentazione gli ha concesso quella libertà espressiva, caotica che lo ha proiettato nelle varie suggestioni pop dei suoi soggetti. Qualità necessaria, a tratti, per esprimere le sue più celate emozioni e riflessioni verso la natura della donna.
Nel suo trascorso artistico si contano esposizioni fatte nella città di Firenze e partecipazioni a concorsi nazionali di pittura. (Le opere pubblicate sono proprietà privata, pertanto ne è vietata la duplicazione, anche parziale, senza specifica autorizzazione dell’autore).

Sito web: http://gelorminonicola.wordpress.com/

Opere