Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Art Gallery

simone campione: biografia

Il poter di seduzione che possiede la donna, la seduzione che fa scattare la forza del desiderio che ci attrae verso qualcosa, vogliono essere gli ingredienti segreti della mia pittura.
Il tema ricorrente è il nudo erotico, soggetto fra i più problematici e stimolanti dell'intera tradizione artistica. Un tema che non ha perso il suo fascino nel corso dei secoli, neppure nel periodo in cui l'arte ha iniziato, con le avanguardie di inizio Novecento, a istradarsi su percorsi decisamente alternativi alla mimesis. La ricerca da me intrapresa, mira principalmente a celebrare nella donna il totem del desiderio davanti a cui l'uomo è incatenato, e nella cui atmosfera, a volte volutamente morbosa, ci si perde in un vortice di consapevole partecipazione. Cosa è l'arte se non il luogo dove i fantasmi del desiderio possono svelarsi senza timore?
Penso che il nudo non significhi soltanto rappresentare il corpo senza travestimenti ma anche riflettere sull'immagine, la bellezza, la sessualità e tutto ciò che è legato al corpo e all'uso che se ne fa. Per alcuni artisti, il nudo significa rappresentare forme perfette; per altri, realizzare eleganti studi di luci, di ombre o di colore; per altri ancora, il tema del nudo è più fortemente legato alla seduzione, al voyerismo e alla provocazione.

Opere