Art e Dossier

Art-e-Dossier-Banner-940x240-V3.jpg
Art-e-Dossier-Banner-940x240-V3.jpg

Art Gallery

simone girgenti: biografia

Simone Girgenti nasce a Palermo nel 1988. In quello stesso anno nasce la sua passione per l’arte.
Appassionato sin da piccolo alla pittura, decide di iscriversi alla Scuola media statale annessa all’Istituto d’arte di Palermo.
Il suo stile nasce durante gli studi al Liceo artistico «Giuseppe Damiani Almeyda». Inizia così il periodo di maggiore sperimentazione in cui vengono letteralmente partoriti i punti cardinali della sua pittura.
Questo stile diventa pubblico nelle estemporanee di piazza Lolli che hanno il pregio di attirare l’attenzione sui giovani pittori e soprattutto su quelli originali e per niente manieristi.

Attento all’architettura e ad altre arti come la fotografia e la scenografia, partecipa nel 2006 alla realizzazione delle scenografie del musical «Sotto i cieli di Parigi» del Liceo scientifico «Stanislao Cannizzaro» insieme a Mirco Sferrazza (scenografo di «Esmeralda - la vera storia», Associazione «Arte e Vita», 2009).
La sua abilità nel disegno e nella pittura è notata da Gustavo Sciré che, alla fine del 2008, lo scrittura come scenografo per la commedia musicale «I Beati Paoli». Per questa commedia, Simone Girgenti realizza anche due ritratti che vengono esposti in scena.

Parallelamente il suo stile, caratterizzato da nudi maschili e dall’originale etnico moderno, continua a evolversi e a essere ospitato in diversi salotti di Palermo.

Opere