Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Art Gallery

Stefano Agostini: biografia

Sono nato a Roma, città dove vivo e lavoro, il 27 maggio 1966.
Pittore autodidatta, da sempre appassionato e “ossessionato” dal disegno, dalla pittura e dall’arte in genere, attualmente iscritto al Circolo Artistico “Lorenzo Viani “ di Ostia Lido (RM), dal 2007 firmo le mie opere con lo pseudonimo “Paul De Haan”.
Sono molto legato al disegno e al genere figurativo ma non escludo mai a priori né tecniche né generi purchè l’opera eseguita, corrisponda il più possibile all’idea che l’ha concepita.
Nel 2006, dopo circa dieci anni di inattività forzata, ho ripreso l’attività, inizialmente, con riproduzioni di capolavori del passato (un po’per studiare le opere stesse, un po’per esercizio tecnico-stilistico e un po’ come omaggio agli artisti che amo di più) e successivamente, partecipando a diversi concorsi, con opere originali.
All’attività pratica ho sempre associato lo studio, e ad ogni occasione ho cercato di ammirare da più vicino possibile, le opere dei maestri del passato più o meno recente, italiani e non, nel presuntuoso tentativo di carpirne qualche segreto.
Non credo che si possa essere innovativi senza conoscere il passato e non credo nell’estro fine a se stesso. Nel mio percorso artistico vorrei raggiungere non la modernità o la contemporaneità, ma piuttosto l’Universalità (sento spesso dire: “un artista interpreta il proprio tempo”, ma se osservo i grandi li trovo “Attuali” sempre e cioè “Universali”, cosa che attiene peraltro ai liberi pensatori, caratteristica secondo me essenziale per un artista).

Opere