Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Art Gallery

stefano garrini: biografia


È nato a Milano il 3 aprile 1967. Vive e lavora nel bresciano, dove si divide fra il lavoro e il suo hobby preferito: la creazione di opere digitali con diversi strumenti applicativi. Forte impatto e cura del dettaglio sono costanti delle sue opere, mirate a trafiggere coscientemente ognuno di noi.

Il background artistico-grafico è molto tecnico ed è ammorbidito dalla sensibilità derivata dall'innata passione per la comunicazione verso gli altri con espressioni "… che devono far vibrare !..." le più profonde corde dell'animo umano.

Allievo per diversi anni del Maestro Edoardo Ivan, matura e sperimenta nuove e sempre più minimaliste forme artistiche.

L'applicazione delle più antiche espressioni visive, con torchi e acqueforti danno il "know-how" che permette di poter accedere al mondo tecnico di prestampe grafiche ed elaboratori elettronici d'immagine.

Entrato nell'editoria si dedica allo studio degli impatti visivi e il controllo qualità di varie testate di settore tecnico, artistico e industriale.

Nel 2000 nasce il progetto STREX, quì convoglia tutte le energie creative e crea un 'cappello' dove riunisce artisti con la stessa impronta digitale come collante comune, organizza meeting e tavole di discussione sulle nuove, reali possibilità dei media attuali.

Da questa esperienza, nel 2004, vedono la luce gli streXarts studios, dove vengono unite le espressioni che il Garrini Stefano (o strex, come ama definirsi) utilizza ultimamente come audio, video e grafica estrema, ovviamente digitale.

Termina nel 2009 quest'avventura, decisione sofferta, ma fortemente voluta. Troppe energie perse, e poca 'interiorità'. Decide quindi di ritirarsi, ancora una volta, da solo a ricercare "l'istinto primitivo" nelle sue opere.
Così lo troviamo a tutt'oggi.

Il continuo sperimentare con nuove tecnologie lo porta ogni volta ad identificare gli stati d'animo umani con vivo colore e aspro bianco/nero in un miscuglio di voluttà estetiche in grado di portare l'osservatore in uno stato di chiara consapevolezza.<br>
L'artista, con le sue opere, colpisce con un'immediatezza ed una semplicità, per certi versi, quasi disarmante, come un'emozione che, da sempre sopita e non scalfita dalla quotidianità, improvvisamente riesplode nella luce del cosciente a farci finalmente "pensare".

Opere