Art e Dossier

AD-940X240.jpg
AD-940X240.jpg

Fotografie per la libertà di stampa

categoria: Concorsi

 

ELSA - The European Law Students’ Association è la più grande associazione di studenti e giovani laureati in materie giuridiche al mondo. In occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre, ha indetto la prima edizione del contest fotografico La libertà di stampa e di espressione in scatti, ideato e organizzato dalla sezione locale di Bologna, in collaborazione con il Comitato Giovani della Commissione Nazionale dell’UNESCO sezione Emilia Romagna.
L’obiettivo perseguito è quello di promuovere i diritti e le libertà fondamentali, a partire dall’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei diritti umani, firmata appunto il 10 Dicembre 1948 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta ai giovani di tutta Italia, dai 18 ai 35 anni.
Partecipare è semplice: basta scattare una foto che rappresenti al meglio il tema della libertà di stampa e di espressione e inviarla all’indirizzo contest@elsabologna.org oppure emiliaromagna@unescogiovani.it entro il 30 marzo 2017. Le fotografie verranno caricate sulla pagina Facebook di ELSA Bologna e i dieci scatti con il maggior numero di like saranno ammessi alla fase finale del concorso, nella quale un Comitato Scientifico, presieduto dalla Prof.ssa Carla Faralli dell’ Università di Bologna, selezionerà le tre fotografie maggiormente meritevoli.  Le dieci fotografie finaliste diventeranno una mostra itinerante nei luoghi chiave della città di Bologna e una fra queste sarà scelta come copertina di una pubblicazione sul tema. Tra le migliori tre fotografie scelte dal Comitato Scientifico, una verrà premiata con il tesseramento ad Amnesty International e l’abbonamento alla sua rivista I AMNESTY. Ulteriori premi per le prime tre foto vincitrici saranno comunicati nel corso del contest. La giornata di premiazione dei vincitori sarà il 3 maggio 2017, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.