Art e Dossier

940x240.png
940x240.png
categoria: Mostre

I vetri di Martinuzzi per Venini all’Isola di San Giorgio

8 settembre 2013 – 6 gennaio 2014
Venezia

Inaugurata nel settembre 2013, la spettacolare mostra sui vetri disegnati fra 1925 e 1931 dallo scultore  muranese Napoleone Martinuzzi  (1897-1977) per la vetreria Venini, è stata prorogata fino al 6 gennaio, grazie all’ottimo successo (a dicembre erano già oltre 30.000 i visitatori). Curata da Marino Barovier con la collaborazione di un gruppo di studiosi, l’esposizione veneziana offre una panoramica pressoché completa della raffinata e inventiva produzione di vetri realizzati da Venini negli anni della direzione di Martinuzzi (comprensiva di disegni, fotografie e di una ricca documetazione sulle numerose Esposizioni dell’epoca).

Chi si trovi a Venezia, prenda il vaporetto e vada all’Isola di San Giorgio, è un’occasione da non perdere. In mostra abbiamo visto molti giovani e anche diversi gruppi di anziani, estasiati di fronte alla magnifica trasparenza dei vetri dai colori purissimi; alle invenzioni tecniche come quella del vetro pulegoso, “con le bollicine”; alla eleganza e originalità delle forme, fra le quali spiccano gli acquari, gli animali fantastici (il “bestiario”), le piante grasse, oltre al disegno e alla fotografia della danzatrice alta due metri, ispirata a Josephine Baker, del quale l’originale in vetro è andato purtroppo disperso.  Da rimarcare, nella prima parte dell’esposizione, il suggestivo allestimento di Pierluigi Pizzi, che rievoca una delle stanze del Vittoriale: in un piccolo spazio illuminato solo dai vetri e dalle vetrate che Martinuzzi disegnò per l’amico D’Annunzio, sono esposti alcuni pezzi, di cui resta testimonianza anche nelle lettere del poeta. Fra questi, l’elefantino rosso in pasta vitrea, la zucca luminosa in vetro incamiciato, la coppa in vetro trasparente azzurro.

Per l’imponente catalogo Skira rimandiamo alla nostra recensione che uscirà nel numero di febbraio 2014 di Art e Dossier. Le Stanze del vetro, che ha realizzato la mostra in collaborazione con Pentagram Stiftung e la Fondazione Giorgio Cini onlus, ha organizzato anche visite guidate gratuite e attività didattiche.

Fino al 2 marzo 2014 prosegue intanto, al Metropolitan Museum di New York, la prima rassegna di questa serie, esposta lo scorso anno a Venezia, da noi già segnalata su Art e Dossier, e dedicata ai vetri di Carlo Scarpa: Venetian Glass by Carlo ScarpaThe Venini Company, 1932–1947. Info: www.metmuseum.org/exhibitions/listings/2013/carlo-scarpa.

Napoleone Martinuzzi. Venini, 1925 – 1931. Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore. Le Stanze del vetro. Fino al 6 gennaio, 10-19 
ingresso libero
.

Info: info@lestanzedelvetro.it; tel. 041 5229138; 5236748; 5230869; www.cini.it/events/napoleone-martinuzzi-venini-1925-1931

Dal nostro inviato Gloria Fossi