Art e Dossier

Art-e-Dossier-Banner-940x240-V3.jpg
Art-e-Dossier-Banner-940x240-V3.jpg

L'anno di Magritte

categoria: Mostre
13 ottobre 2017 – 18 febbraio 2018
Bruxelles, Belgio

In occasione dell'anniversario della scomparsa di Magritte a Bruxelles il Museo Magritte ha in programma due grandi mostre: Magritte, Broodthaers & Contemporary Art indaga i rapporti con la pittura di Magritte in Marcel Broodthaers soprattutto e in George Condo, Gavin Turk, Sean Landers, David Altmedj e altri; Marcel Lecomte. The Secret Chambers of Surrealism racconta il rapporto fra il poeta surrealista e l’amico artista. Per la durata di entrambe le esposizioni il museo è eccezionalmente aperto ogni giorno dalle 10 alle 17.

Sempre a Bruxelles, all’Atomium, dal 21 settembre 2017 al 10 settembre 2018, è allestito un percorso espositivo multimediale dal titolo L’Atomium incontra il surrealismo. Alcune opere di Magritte (basta citare Gli amanti, Doppio segreto, Il figlio dell’uomo) sono messe in scena attraverso scenografie e tecnologie digitali che consentono un’esperienza visivo-tattile-uditiva. Per un’esperienza sensoriale ulteriore il museo ha ideato, in collaborazione con una brasserie, la “birra Magritte”, definita “100% surrealista”.

Al Théâtre Royal des Galeries, nelle Galeries Royales Saint-Hubert, è visibile l’affresco di Magritte (1951) nel soffitto a cupola dell’edificio: un cielo azzurro con nuvole bianche; i progetti (visibili al Musée Magritte) prevedevano anche delle campane volanti alle quali il committente decise di rinunciare.