Art e Dossier

A Milano la mostra fotografica dedicata ai Giochi Olimpici Invernali di Cortina del 1956

categoria: Mostre
6 febbraio – 3 maggio 2026

Non è la prima volta che Cortina ospita i Giochi Olimpici Invernali: risale infatti al 1956 il debutto della cittadina ampezzana come cornice della kermesse sportiva. A ricordare quell’evento – nell’anno di Milano Cortina 2026 – è la mostra La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956, curata da Aldo Grasso negli spazi milanesi delle Gallerie d’Italia, il progetto museale diffuso di Intesa Sanpaolo.

Inclusa nel programma culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, l’esposizione presenta ottantasei fotografie d’epoca – ottantaquattro delle quali in bianco e nero e due a colori ‒ realizzate dall’agenzia Publifoto, che produsse oltre cento servizi e millequattrocento scatti inviando sei dei suoi migliori fotografi. A essere coinvolto non fu soltanto il comparto sportivo, il cui archivio è custodito dallo CSAC dell’Università di Parma, da cui provengono molte delle immagini in mostra, ma anche quello della cronaca e delle committenze per le imprese.

Gli scatti ripercorrono le fasi di preparazione dei Giochi Olimpici Invernali del 1956 – con la costruzione dello Stadio olimpico del ghiaccio e del Trampolino Italia ‒, il dietro le quinte delle gare, l’avvio della competizione e i suoi momenti conclusivi. Sportivi, pubblico e cronisti animano scatti richiesti dalle imprese al fine di promuovere il marchio nell’ambito di una rassegna sportiva che ha accompagnato il boom economico italiano e impresso una svolta nel posizionamento del nostro Paese sulla scena delle manifestazioni internazionali.

Tutte le duecentosettanta fotografie in bianco e nero e a colori relative ai Giochi di Cortina del 1956, conservate dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e prodotte dall’agenzia, sono state restaurate, digitalizzate, catalogate e rese fruibili online sotto la curatela dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo in vista della mostra.

Come ha spiegato Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo: “Avere la responsabilità di custodire un grande archivio fotografico dedicato alla storia del Paese è occasione per aggiungere valore al contributo della Banca alla partnership con Milano Cortina 2026. […] Un archivio è vivo quando parla al presente: queste immagini rinnovano l’entusiasmo e gli ideali che animano i Giochi e che, oggi come allora, emozionano e uniscono l’intero Paese intorno alla più importante manifestazione sportiva al mondo”.

Arianna Testino