Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Napoli_MADRE_l'artista e i suoi artisti

categoria: Kids
20 febbraio – 1 aprile 2013

In occasione della mostra Sol LeWitt, l’artista e i suoi artisti, a cura di Adachiara Zevi, al MADRE di Napoli (fino al 1° aprile), la prima esposizione museale in Italia dopo la morte dell’artista americano nel 2007, il museo, con la collaborazione di Coopculture per Scabec-Società campana ha organizzato diverse iniziative didattiche per gli alunni delle scuole. Innanzitutto i bambini possono partecipare a una visita guidata alla mostra, articolata secondo un percorso espositivo suddiviso in tre sezioni (dai wall drawings inediti ricreati in loco alle opere di raccolte napoletane, a gran parte della collezione dell’artista stesso di lavori di altri maestri contemporanei), che prevede il confronto tra le opere di LeWitt, legato all’arte concettuale e al minimalismo, con quelle degli artisti della sua raccolta personale.
Dopo la visita, a richiesta è possibile svolgere un’attività di laboratorio a scuola che prevede, sotto la guida di due operatori, la realizzazione di un wall drawing in uno spazio o un’aula dell’edificio scolastico. Riservato agli alunni della scuola secondaria di secondo grado, un incontro in classe permette di proseguire nell’approfondimento di quanto osservato al museo.
Un’altra esperienza offerta alle scuole è la visita itinerante, di un’intera giornata, alla scoperta delle opere “napoletane” dell’artista, legato alla città partenopea da un pluriennale rapporto iniziato nel 1975 con una mostra nella galleria di Lucio Amelio e intensificatosi a partire dagli Ottanta. L’itinerario inizia dal museo di Capodimonte, continua poi nella stazione della metropolitana di Materdei, nella Fondazione Morra Greco dove è conservata l’opera The Last Work for Naples e termina con la visita alla mostra al MADRE.
Per informazioni e prenotazioni: www.museomadre.it, infodidattica@museomadre.it