Art e Dossier

Numero 399

Mensile

Direttore: Claudio Pescio

Anno di fondazione: 1986

  • Editoriale

    • Finestre sul mondo di Claudio Pescio
  • Art news

    • Art Basel; Tefaf; Il Duomo risplende; Fotografia europea; Brafa Art Fair; Galleria di palazzo degli Alberti
  • Arte contemporanea

    • Biennale Gherdëina di Cristina Baldacci
  • Camera con vista

    • Ennio, l'orecchio del cinema di Luca Antoccia
  • Storie a strisce

    • L'adolescenza vista dal fumetto di Sergio Rossi
  • Blow up

    • Brescia Photo Festival di Giovanna Ferri
  • Architettura per l'arte

    • L'autobiografia di un luogo di Aldo Colonetti
  • Grandi mostre.1

    • Elmgreen & Dragset a Milano
      Essere umani? Quasi un imbarazzo di Marcella Vanzo
  • Grandi mostre.2

    • Daido Moriyama e Shomei Tomatsu a Roma
      Sguardi randagi su Tokyo di Francesca Orsi
  • Studi e riscoperte.1

    • Toyen
      La tela come sismografo dell'onirico di Alba Romano Pace
  • La pagina nera

    • Le colonie in riviera, c'è chi aspetta e c'è chi spera di Fabio Isman
  • Grandi mostre.3

    • Gaudí a Parigi
      Un outsider di successo di Valeria Caldelli
  • Grandi mostre.4

    • Grubicy de Dragon a Livorno
      Devoto alle avanguardie di Maurizia Tazartes
  • Studi e riscoperte.2

    • L'iconografia di Ruggero e Angelica
      L'eroina e il suo salvatore di Roberto Middione
  • L'oggetto misterioso

    • Il cielo in una stanza di Gloria Fossi
  • Grandi mostre.5

    • Giuseppe Bezzuoli a Firenze
      Un distillato di Ottocento di Vanessa Gavioli, Elena Marconi, Ettore Spalletti
  • Grandi mostre.6

    • Donatello a Firenze
      Il terremoto all'alba del Rinascimento di Lauretta Colonnelli
  • Grandi mostre.7

    • Le culture megalitiche della Sardegna a Napoli
      Figure di pietra di Sergio Rinaldi Tufi
  • Aste e mercato di Daniele Liberanome

  • In tendenza

    • Con Morbelli vince la terza età di Daniele Liberanome
  • Cataloghi e libri

    • Storia dell'arte e storia civile. Il Novecento in Italia; Lorenzo Lotto catalogo generale dei dipinti a cura di Gloria Fossi
  • Centomostre di Ilaria Rossi

 

Arte nuragica

di Sergio Rinaldi Tufi

Uno dei misteri meglio custoditi dalla storia è quale fosse la funzione dei nuraghi, le tipiche costruzioni megalitiche che caratterizzano il paesaggio della Sardegna. Altrettanto misteriosa è l’origine della civiltà che prende il nome da quelle strutture. Sappiamo che si sviluppa nel cuore del Mediterraneo a partire dal III millennio a.C. – forse con radici micenee – e sussiste fino al II secolo d.C., quando la romanizzazione dell’isola è sostanzialmente compiuta, almeno nella maggior parte del territorio. Il prossimo dossier cerca di fare chiarezza su ciò che è accertato dalle ricerche archeologiche, e soprattutto delinea uno svolgimento e i caratteri salienti delle arti all’interno di quella cultura, fatta di architetture ma anche di sculture (celebri i Guerrieri di Mont’e Prama), metallurgia, ceramica, strutture funerarie.