Art e Dossier

Art-giuntiabbonamenti-940x240 (1).png
Art-giuntiabbonamenti-940x240 (1).png
Art-giuntiabbonamenti-940x240 (1).png
Art-giuntiabbonamenti-940x240 (1).png

Art Gallery

Franco Pagliarulo: biografia

Franco Pagliarulo nasce a Noicattaro (Bari) il 4 agosto 1962. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo artistico di Bari, decide di lasciare la sua terra alla volta di Roma dove inizia la carriera di ritrattista.
Oltre all’attività del ritratto che lo porta a viaggiare nelle più importanti città d’arte italiane e in paesi esteri (Francia e Spagna), a partire dagli anni Ottanta Pagliarulo realizza scenografie teatrali con la Cooperativa Tecnoluk di Lucca e lavora come illustratore per importanti case editrici come la Corrado Tedeschi Editore (1988), Macro Edizioni (Contro tutti i pronostic, 1992) e Emi (Nord Sud, 1994) e per diverse agenzie pubblicitarie di Firenze.
A partire dagli anni Novanta diventa allievo del maestro di "shodo" (arte della calligrafia giapponese) Norio Nagayama, si diploma al 3° Dan della “Japan educational calligraphy” di Tokyo e nel 1993 partecipa a seminari di calligrafia e pittura a inchiostro in Giappone.
Nel corso di quegli anni, Pagliarulo si cimenta nella tecnica dell’affresco che esegue sia in spazi pubblici che privati e nella produzione di graffiti, realizzati ad esempio durante le tre edizioni della manifestazione-performance Un graffito per gli amici, tributo a Murabito, nel paese di Casoli (LU) a partire dal 2007.
Tra le varie attività l’artista si dedica all’insegnamento: nel 1996 insegna shodo per il Comune di Pistoia, dal 1998 al 2003 insegna affresco e graffito nelle scuole di Viareggio, Pistoia e Massarosa (LU), nel 2004 e 2005 impartisce lezioni di shodo e disegno dal vero presso l’ARCI di Viareggio.
Sito ufficiale (per contatti): http://www.altamiradecor.com

Opere