Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Art Gallery

lorena nannini: biography

Nata all'Isola d'Elba, da anni vive e lavora a Firenze.

Appassionata di arte fin dall'infanzia, si è formata con l'osservazione dell'opera di maestri nazionali e internazionali.
Predilige colori ad acqua per lo più acquerello, ma numerosi sono anche i dipinti ad olio, decorazioni ed oggetti di design, a testimonianza di una ricerca che attraversa tutti i campi espressivi dell'arte.
In tutte le opere è evidente il suo messaggio dirompente: l'arte come bene di tutti e come mezzo espressivo e di comunicazione.

I suoi dipinti veicolano messaggi di denuncia dei malesseri del nostro tempo: le vessazioni all'ambiente e alla natura, il non rispetto dell'uomo come essere, il perseguimento del profitto al di sopra del benessere e accanto a questi temi fa da contrapposizione qualcosa di più antico e puro, continui richiami ad una classicità di sapore quasi ellenistico che richiama ad una perfezione estetica non più ritrovabile nei nostri tempi.

Una sapiente semplicità nella composizione che fa sembrare la sua pittura quasi primitiva, una notevole espressività del colore direttamente mescolato sulla tela, sono le note dominanti della sua produzione artistica.

Ha presentato negli anni la sua arte presso privati e su numerosi siti internet.

Esposizioni recenti (2009):
Artex - Fucecchio
Nel Castello – Castello dei Briandate Foglizzo (TO)
Mostra itinerante Associazione Femina (Firenze)
Collettiva di fine d'anno presso Gadarte – Firenze

2010:
Collettiva presso Le Scuole Leopoldine - Firenze
Premio Città di Foglizzo (TO)

Works