Art e Dossier

940x240-26maggio.png
940x240-26maggio.png

“Artemisia Eccentrica” la nuova monografia di Scripta Maneant Editore sull'artista

categoria: Eventi
8 marzo 2024

In occasione della Giornata internazionale della donna, Scripta Maneant Editore pubblica il volume Artemisia Eccentrica, la più completa monografia dedicata alla più grande artista della storia dell’arte occidentale

La prestigiosa monografia Artemisia Eccentrica pubblicata da Scripta Maneant Editore porta l’attenzione sulla pratica artistica di Artemisia Gentileschi mettendo al centro le sue opere, le innovazioni artistiche e iconografiche svincolando la sua figura dalla definizione di caravaggista e mettendo in discussione la centralità della figura del padre Orazio nella crescita artistica. 

L’obiettivo della pubblicazione è quello di riportare l’attenzione sulla sua produzione artistica, fortemente influenzata dagli ambienti culturali che frequentava da protagonista, alla pari dei colleghi maschi più che dai suoi tragici eventi biografici. 

Sono dunque celebrate le sue conquiste stilistiche e iconografiche, mutuate sì dagli stimoli di confronto con le massime figure delle élite del suo tempo come Galileo Galilei, da una ricerca senza sosta e da molteplici interessi letterari, scientifici e musicali che stupirono le comunità intellettuali delle città in cui faceva passaggio.

Arricchiscono l’opera dettagli fotografici inediti: 

la Caritas Romana di collezione privata, 

Susanna e i Vecchioni dell'Hampton Court Palace, 

David con la testa di Golia di recente restauro. 

Campagna fotografica esclusiva Scripta Maneant: © Scripta Maneant Photo Shooting - Brevetto per invenzione industriale MISE N. 102020000023194

Con l’obiettivo di celebrare e diffondere l’Arte e la Cultura, Scripta Maneant Editore ha deciso di donare a coloro che sosterranno il progetto “Artemisia Eccentrica” entro il 31 Marzo l’abbonamento digitale ad Art e Dossier.

Per informazioni sul progetto: 

https://www.scriptamaneant.com/sm/artemisia-art-e-dossier/
Numero Verde 800 144 944

Curatrice e autrice

Asia Graziano Storica dell'arte. È autrice per case editrici e riviste d'arte.

Con testi di:

Sheila Barker. I suoi studi su Artemisia Gentileschi sono stati pubblicati in monografie, cataloghi di mostre, saggi e articoli. 

Gregory Buchakjian. Responsabile dell'attribuzione ad Artemisia Gentileschi dei due dipinti di Palazzo Sursock, Ercole e Onfale e la Maddalena, danneggiati durante l'esplosione del 4 agosto 2020.

Claudio Strinati. Per quasi vent'anni direttore del Polo Museale Romano, ha organizzato numerose mostre di rilievo e ha scritto centinaia di saggi e libri tradotti in tutto il mondo.

contenuto pubbliredazionale