Art e Dossier

Numero 424

Mensile

Direttore: Claudio Pescio

Anno di fondazione: 1986

  • Art news

    • Fotofrafia a tutto tondo; ArtVerona; Ca' Pesaro Lounge; Art Basel Paris; Milano scultura; Mercanteinfiera; Amaci - Giornata del contemporaneo.;
  • Finestre sull'arte

    • Fonte di rinascita di Federico Giannini
  • Cortoon

    • L'arca di Isabella di Luca Antoccia
  • Dentro l'opera

    • Liliana Moro
      Lo spazio va in scena di Cristina Baldacci
  • Architettura per l'arte

    • Gae Aulenti alla Triennale Milano
      Casa, studio, senza confini di Aldo Colonetti
  • XXI Secolo

    • Jim Goldberg
      Autobiografia senza filtri di Francesca Orsi
  • il Museo Immaginario - Outsiders

    • Eva Hesse
      La vita non dura, l'arte non dura di Alfredo Accatino
  • Grandi mostre.1

    • La raccolta del Musée de Grenoble a Padova
      Quando la linea traduce l'emozione di Guy Tosatto
  • Grandi mostre.2

    • Matisse a Riehen
      In viaggio con Baudelaire di Arianna Testino
  • Studi e riscoperte.1

    • Amedeo Modigliani, allievo di Giovanni Fattori
      Il vuoto cerca il pieno, il pieno cerca il vuoto di Laura Moreschini
  • Studi e riscoperte.2

    • Edvard Munch
      Scrivi la tua vita di Eva Di Stefano
  • Grandi mostre.3

    • James Ensor ad Anversa
      Il selvaggio di Claudio Pescio
  • La pagina nera

    • Quante storie da narrare, c'è una tomba da salvare di Fabio Isman
  • Studi e riscoperte.3

    • Le opere di Veronese a Vicenza
      Metti una sera a cena di Marta Santacatterina
  • Musei da conoscere

    • La Sala delle ceramiche e la spezieria di Santa Cecilia ai Musei Vaticani
      Quando la salute si sposa con la bellezza di Marco Bussagli
  • Grandi mostre.4

    • Il teatro dall'antichità a oggi a Roma
      È il caso di farne un dramma di Lauretta Colonnelli
  • Aste e mercato di Daniele Liberanome

  • In tendenza

    • Con Ensor tutto è possibile di Daniele Liberanome
  • Il gusto dell'arte

    • Ambiguità e simbolismo di Ludovica Sebregondi
  • Cataloghi e libri

    • Sparks - La Primavera di Botticelli - Qualche collezionista - Gli artisti che smettono a cura di Gloria Fossi
  • Centomostre di Ilaria Rossi

 

Vedova

di Enrico Tantucci

Emilio Vedova (Venezia 1919-2006), nato in una famiglia modesta, sin da piccolo mostra passione per il disegno per passare presto, sempre da autodidatta, alla pittura. Usa i colori di lavoro del padre, che trova nel sottoscala di casa. È proprio il padre a capire che Emilio possiede doti artistiche non comuni. Fondamentale la sua scoperta di Tintoretto, poi i soggiorni in Toscana, a Roma e la militanza antifascista, che lo porta a partecipare attivamente alla Resistenza. In Vedova la vita dell’uomo e il linguaggio espressivo si fondono in un’insopprimibile esigenza di interpretare, con il suo segno, anche i momenti storici di crisi, le battaglie politiche, l’impegno sociale. Grande interprete di un espressionismo pittorico anarchico, cerca con le sue opere di “uscire” dalla tela. Dal 2009 la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova ha approntato uno spazio ai Magazzini del sale di Venezia destinato all’esposizione di alcune opere dell’artista veneziano.