Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Numero 420

Mensile

Direttore: Claudio Pescio

Anno di fondazione: 1986

  • Art news

  • Finestre sull'arte

    • Intrecci inaspettati di Federico Giannini
  • Cortoon

    • Mimmografie di Luca Antoccia
  • Dentro l'opera

    • L'arte è sorellanza. Creazioni e creature al femminile tra natura e rito di Cristina Baldacci
  • Luoghi da conoscere

    • Fondazione Merz a Torino
      Una centrale energetica dell'arte di Giovanna Ferri
  • Architettura per l'arte

    • Campovolo a Reggio Emilia
      Un ambiente disegnato per la musica di Aldo Colonetti
  • Grandi mostre.1

    • Out of place a Treviso
      La nostalgia di una mancanza di Irene Guida
  • L'oggetto misterioso

    • Il cuore creolo della Martinica di Gloria Fossi
  • XXI Secolo

    • Brassaï
      Passeggeri della notte di Francesca Orsi
  • Grandi mostre.2

    • Cocteau a Venezia
      Le acrobazie di un poeta ribelle di Sileno Salvagnini
  • Grandi mostre.3

    • L'espressionismo del Cavaliere azzurro a Londra
      L'anima del nuovo secolo di Valeria Caldelli
  • il Museo Immaginario - Outsiders

    • Dietro ai quadri
      Vade retro di Alfredo Accatino
  • Grandi mostre.4

    • Preraffaelliti a Forlì
      Un cenacolo di visionari di Lauretta Colonnelli
  • Grandi mostre.5

    • Toulouse-Lautrec a Rovigo
      La Bohème dal vivo di Marta Santacatterina
  • Grandi mostre.6

    • Ukiyo-e a Roma
      Sull'onda dell'effimero di Rossella Menegazzo
  • Grandi mostre.7

    • L'arte Shinhanga a Torino
      Nel flusso del cambiamento di Arianna Testino
  • La pagina nera

    • Oh che bel castello: senza il sisma era bello di Fabio Isman
  • Studi e riscoperte

    • Le prime immagini dei nativi americani
      News dal mondo nuovo di Mauro Zanchi
  • Grandi mostre.8

    • La natura morta a Modena
      Spaccati di vita di Lucia Peruzzi
  • Aste e mercato di Daniele Liberanome

  • In tendenza

    • Millais, una rarità a buon mercato di Daniele Liberanome
  • Il gusto dell'arte

    • Un tripudio di sapori di Ludovica Sebregondi
  • Cataloghi e libri

    • La teoria del restauro dalla carta di Atene a oggi. Arcadia sacra. di Gloria Fossi
  • Centomostre di Ilaria Rossi

 

Ukiyo-e

di Francesco Morena

Per molti anni le “immagini del mondo fluttuante” (traduzione letterale di “Ukiyo-e”) hanno simboleggiato per gli occidentali l’arte giapponese nella sua totalità. Le donne di Utamaro, la grande versatilità di Hokusai e i paesaggi melanconici di Hiroshige, soprattutto, hanno da sempre affascinato gli estimatori d’arte europei e statunitensi, fin da quando, verso la metà dell’Ottocento, le opere di questi autori cominciarono a essere conosciute oltre i confini del Giappone. Ma nonostante Utamaro, Hokusai e Hiroshige rimangano a tutt’oggi gli artisti giapponesi più noti, essi furono protagonisti di uno solo dei momenti, in verità tra i più fulgidi, nell’intera storia del genere delle “immagini del mondo fluttuante”.