Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Milano Art Week & Milano Design Week

categoria: Eventi
8 – 21 aprile 2024
Milano

 

Come ogni anno, la Milano Art Week (dall’8 al 14 aprile) e la Milano Design Week (dal 15 al 21 aprile) accendono i riflettori sul capoluogo milanese, che diventa capitale mondiale dell’arte e del design con una serie di appuntamenti imperdibili. 

Tra gli eventi in primo piano, Mia Photo Fair (dall’11 al 14), con raccolte fotografiche dalle più importanti collezioni private italiane e da istituzioni culturali. Questa edizione, sul tema Changing, è accompagnata dalla mostra La forma delle relazioni, dedicata ai grandi collezionisti italiani (www.miafair.it). 

Dal 12 al 14, negli spazi di Allianz Mico Milano, si tiene miart 2024, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Il titolo della XXVIII edizione, No Time No Space, evidenzia la volontà di miart di allargare i propri confini e di lavorare con uno sguardo al futuro. Molte le collaborazioni fra la fiera e le istituzioni milanesi fra cui quella con Comune di Milano e Careof (organizzazione non profit per l’arte contemporanea, fondata nel 1987), dal titolo Comete. Avanguardie di un altro sistema solare – che presenta film d’artista e talk all’Anteo Palazzo del cinema – o quella con BiM Milano, nei cui spazi è esposto un intervento site-specific di David Horvitz (www.miart.it). 

L’Art Week è l’occasione, per visitare, tra i numerosi eventi, la mostra Ritratto di città presso il Museo del Novecento (dal 10 aprile al 30 giugno) del duo MASBEDO (www.museodelnovecento.org) e la mostra fotografica Human Image Recognition di Alessandro Sambin dedicata alle tematiche dell’abbraccio e dell’unione nella sede di Banca Private Cesare Ponti promossa da La Galleria BPER Banca (www.lagalleriabper.it).

Fulcro e motore della Design Week è naturalmente il Salone del mobile (dal 16 al 21 aprile) che, con i suoi millenovecento espositori, di cui molti giovani under 35, offre uno sguardo sulle più recenti innovazioni del settore con un’attenzione particolare al tema della transizione ecologica (www.salonemilano.it). Negli stessi giorni il Fuorisalone, intitolato Materia Natura, ridisegna la geografia cittadina con eventi diffusi, come incontri con designer e mostre, fra cui Alcova, sul design sperimentale che ha come sedi villa Borsani a Varedo (Monza e Brianza) e villa Bagatti Valsecchi. In collaborazione con miart, sono numerosi i contenuti e i percorsi che legano il design all’arte, a cura di Nicola Ricciardi, direttore artistico di miart, nonché la rappresentazione visiva del tema del Fuorisalone, insieme al gruppo Ex, con POV, opera fotografica e audiovisiva sul fragile rapporto tra umanità e natura (www.fuorisalone.it). 

Fra gli eventi di punta, il fitto calendario di arte e design nel Brera Design District (www.breradesignweek.it), mentre nel Tortona Design District si svolge l’iconico e audace Superdesign Show presso Superstudio dal titolo Thinking different. Everything, everywhere, everyone (www.superdesignshow.com). Nelle stesse date torna a BASE Milano We Will Design, la piattaforma-laboratorio dedicata a progetti di designer da tutto il mondo, che quest’anno offre una riflessione sulle pratiche internazionali di convivenza, coabitazione e condivisione (www.base.milano.it). Da non perdere, fra gli appuntamenti presso Triennale MilanoIo sono un drago, la grande retrospettiva di Alessandro Mendini in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain (13 aprile - 13 ottobre, www.triennale.org).