Art e Dossier

A Milano le meraviglie della natura fotografate da Andrea Martiradonna

categoria: In galleria
27 settembre – 27 ottobre 2024

Andrea Martiradonna. Res Naturae

È un omaggio alle straordinarie specie del mondo vegetale e animale la mostra Res Naturae, che vede protagonisti gli scatti di Andrea Martiradonna, allestiti nella nuova sede milanese di FRAGILE, galleria votata al design storico e contemporaneo guidata da Alessandro Padoan e Alessandro Palmaghini. Ospite di un ex spazio industriale progettato da Elio Frisia nel 1950, FRAGILE riunisce oggetti eccezionali – gioielli, arredi, ornamenti d’autore – creati dai grandi nomi della progettazione italiana – Castiglioni, Magistretti, Pesce, Sottsass, solo per citarne alcuni –, questa volta in dialogo con le opere di Martiradonna ispirate alla natura. Stampate in grande formato su una rarissima carta artigianale giapponese, realizzata da maestranze esperte, le diciassette fotografie di Martiradonna immortalano con precisione le fattezze animali e vegetali, celebrandone le peculiarità grazie a un sapiente uso del bianco e nero. Polpi, cicogne, fenicotteri, meduse, crisantemi e dalie compongono un racconto visivo ritmato dalla luce, capace di svelare – e al tempo stesso nascondere – i segreti del mondo naturale. 

La maestosità dei soggetti ritratti è accentuata dall’uso della carta Kozo, la cui trama setosa restituisce i dettagli cangianti e fluidi dei piumaggi o delle varietà floreali. 

Ipnotici e imponenti, gli scatti di Martiradonna costruiscono una narrazione per immagini nella quale la tecnica diventa strumento per riflettere sugli equilibri ambientali e sulla ineguagliabile bellezza degli organismi che ne garantiscono la sopravvivenza.

Arianna Testino