Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Quattro fotografi in mostra per raccontare Peccioli, il Borgo dei Borghi 2024

categoria: Eventi
21 giugno – 15 settembre 2024

Peccioli: racconti di una stagione

Peccioli
Ex automercato

Portano la firma di Karim El MaktafiCamilla FerrariSara Scanderebech e Riccardo Svelto le oltre cinquanta opere fotografiche incluse nella mostra Peccioli: racconti di una stagione, esito delle quattro residenze d’artista avviate nel mese di luglio 2023 e organizzate dalla EARTH Foundation in collaborazione con il comune di Peccioli, vincitore dell’11esima edizione del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3. 

La mostra – allestita presso l’ex automercato della cittadina toscana e curata da Giangavino Pazzola insieme a Giulia Adami ‒ si inscrive in un progetto più ampio, che comprende anche una pubblicazione targata Edizioni EARTH e un intenso public program di approfondimento ospitato dall’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli.

Dialogando con i quattro fotografi inviati a interagire con la comunità locale durante il periodo di residenza, i curatori hanno selezionato le immagini che restituiscono lo sguardo di ciascun autore sul luogo nel quale hanno vissuto e sui suoi abitanti. A emergere sono le istanze da cui trae linfa la quotidianità di Peccioli, sperimentata in prima persona dagli stessi fotografi, capaci di esprimere non solo il legame dei giovani e degli adulti con l’ambiente del borgo toscano, ma anche il loro approccio al lavoro e all’idea di innovazione.

Le logiche sociali e culturali che governano l’esistenza di Peccioli sono dunque le protagoniste delle immagini esposte e trovano nello stile e nel linguaggio di ciascun autore gli strumenti più adatti per rappresentarle. Provenienti da aree geografiche diverse, i quattro fotografi mettono il loro sguardo e le loro competenze al servizio di un territorio e di un progetto che condividono i valori della sostenibilità, della partecipazione e della responsabilità, come testimoniato dalle iniziative che il comune di Peccioli ha ideato per porre in risalto il tessuto urbano attraverso l’arte e la cultura. Il ciclo di residenze promosso da EARTH Foundation e sostenuto dalla Fondazione Peccioliper si muove nel medesimo solco, incentivando la relazione diretta fra artista e comunità quale base di partenza necessaria per la creazione delle opere e una conoscenza del territorio approfondita e consapevole.

 

Arianna Testino