Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

TikTok celebra la Giornata Internazionale dei Musei

categoria: Eventi
18 maggio 2021

Il 18 maggio su TikTok, l’app più amata dai giovanissimi, sarà un momento per rendere omaggio all'arte e alla community di realtà museali e utenti appassionati, che fruisce e al contempo crea contenuti tematici di apprendimento. Nell’ultimo anno musei e gallerie hanno aperto digitalmente le loro porte, abbracciando un nuovo linguaggio e connettendosi in maniera inedita a una platea sempre più ampia e curiosa. Riuscire a visitare virtualmente i Musei attraverso TikTok ha acceso la curiosità delle persone al punto che l’hashtag #Museum è stato quello che ha ispirato il maggior numero di creazioni video in tutto il mondo.

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, TikTok lancerà l’hashtag #MuseumMoment, che riunirà alcune delle istituzioni più iconiche presenti sulla piattaforma in un evento globale LIVE non-stop: una staffetta artistica tra 23 delle più celebri istituzioni culturali del mondo in 12 paesi diversi, partendo dalla National Gallery di Singapore (alle ore 9 CET), passando da Israele, Giappone, Brasile, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, e terminando dall'altra parte del mondo, in Messico presso il Museo de Arte Popular alle ore 3 CET. La LIVE sarà trasmessa in diretta streaming, per tutta la giornata del 18 maggio, tramite il canale TikTok for Good, l'hub globale dei contenuti di impatto sociale di TikTok. Per l'Italia, saranno le Gallerie degli Uffizi con il travel Creator Giovanni Arena e con il Direttore Eike Schmidt a raccontarsi in diretta mondiale alle ore 15 dallo splendido Giardino Mediceo di Boboli. 

L'elenco completo dei musei coinvolti in #MuseumMoment e tutte le altre iniziative organizzate questo mese per celebrare l'arte e la creatività su TikTok sono disponibili sul blog post: https://newsroom.tiktok.com/it-it/giornata-internazionale-dei-musei-tiktok