Art e Dossier

940x240.png
940x240.png

Numero 371

Mensile

Direttore: Claudio Pescio

Anno di fondazione: 1986

  • Art News

  • Save Italy

    • Un monumento asservito al commercio by Leonardo Piccinini
  • Art Kids

    • Conoscere è partecipare by Ilaria Ferraris
  • Camera con vista

    • Ombre rosse a Lodz by Luca Antoccia
  • Arte contemporanea

    • Nuova luce sulla Pilotta by Cristina Baldacci
  • Storie a strisce

    • Il mondo secondo Altan by Sergio Rossi
  • Blow up

    • Cartier-Bresson, Maier, Bischof by Giovanna Ferri
  • Architettura per l'arte

    • Un museo in azione by Aldo Colonetti
  • Grandi mostre.1

    • Training Humans a Milano
      Prova a metteci la faccia by Marcella Vanzo
  • Grandi mostre.2

    • Betye Saar a New York
      La sciamana del riuso by Riccarda Mandrini
  • Grandi mostre.3

    • Blake a Londra
      Un ambizioso visionario by Costanza Rinaldi
  • Grandi mostre.4

    • Da Artemisia a Hackert a Caserta
      Vedute a confronto: l'antiquario e la reggia by Susanna Paparatti
  • Grandi mostre.5

    • Pieter de Hooch a Delft
      La casa, lo spazio e la luce by Claudio Pescio
    • Nicolaes Maes all'Aja
      Scene dal teatro della vita by Claudio Pescio
  • La pagina nera

    • Una mostra avvincente?In Italia non conta niente by Fabio Isman
  • Grandi mostre .6

    • Giulio Romano a Mantova
      Il corpo e i suoi piacere by Barbara Furlotti, Guido Rebecchini
  • Grandi mostre.7

    • Le celebrazioni di Raffaello per il quinto centenario della morte
      Le molte tappe di un omaggio al genio by Antonio Paolucci
  • Grandi mostre.8

    • La collezione Alana a Parigi
      Un tesoro disvelato by Valeria Caldelli
  • Studi e riscoperte

    • Declinazioni iconografiche di una "sorveglianza" ante litteram
      Occhio al cielo by Mauro Zanchi
  • Luoghi da conoscere

    • Magonza nella valle del Reno
      Un antico castrum by Sergio Rinaldi Tufi
  • Aste e mercato by Daniele Liberanome

  • In tendenza

    • Mercato spacciato per Hackert? by Daniele Liberanome
  • Cataloghi e libri by Gloria Fossi

  • L'oggetto misterioso

    • In fondo al mare...con un gatto e un gallo by Gloria Fossi
  • Centomostre by Ilaria Rossi

 

Blake

di Renato Barilli

La parola d’ordine, nella produzione e nel pensiero di William Blake (Londra 1757-1827), è “immaginazione”. Attorno a questo concetto costruisce la sua fama di poeta e pittore, e anche di stravagante, mistico cultore della Bibbia come dell’assoluta libertà creativa. Un artista fuori dal coro; vicino, certo, alla sensibilità romantica, ma alla perenne ricerca di quelle che lui stesso definisce “le porte della percezione”, con una definizione la cui fortuna arriverà fino alle esperienze con gli allucinogeni di Huxley e a quelle di un’intera generazione di rocker. Coltiva la sua arte visionaria da autodidatta; insofferente a ogni accademia aderisce a ogni movimento di ribellione: una figura divisiva e affascinante. Lo celebra in questi mesi un’importante mostra alla Tate Britain di Londra.