Art e Dossier

immagine banner.png
immagine banner.png

Art Gallery

Franco sinisi: biografia

La profonda abilità sperimentale di Franco Sinisi ci conduce in una visione dell’arte dai connotati innovativi poiché originali sono le fonti mentali di partenza dell’artista. L’immagine viene concepita come una serie di frammenti ottici d’emozioni che, come in un ricordo, appaiono scomposti in sequenze temporali all’apparenza illogiche, ma che una volta riassemblate nell’insieme concorrono ad una costruzione armonica e ponderata.
A questa impostazione spazio-temporale del tutto intellettualizzata, l’artista avvicina un uso del colore che definirei espressionista in quanto va alla ricerca di un connubio tra impressione esteriore e sensazione interiore che tuttavia lo conduce ad una soluzione formale vicina ad un tipo di astrattismo pseudo-geometrico, dominato cioè da regole compositive interne.
Questi presupposti hanno condotto il Sinisi verso la creazione di tre gruppi di opere accomunati dal concetto centrale di bloccare il continuum temporale come in uno scatto fotografico e lavorare su questo a livello epidermico, lavorando sull’unità pittorica che viene infranta per poi essere ricostruita in un assemblaggio di forme, linee e colori comunicanti.

Opere