Art e Dossier

Numero 432

Mensile

Direttore: Claudio Pescio

Anno di fondazione: 1986

  • Editoriale

    • XL: 40 anni di impegno extra-large di Claudio Pescio
  • Art news

  • Finestre sull'arte

    • Una scultura poetica di Federico D. Giannini
  • Celebrazioni

    • Il suo segno, per sempre di Arianna Testino
  • Intervista

    • Intervista a Maria Luisa Pacelli
      Tutti in Carrara di Claudio Pescio
  • Architettura per l'arte

    • Vitruvio la definiva scienza di Aldo Colonetti
  • Grandi mostre.1

    • Meyerowitz a Brescia
      L'odore della strada di Denis Curti
  • XXI Secolo

    • Sissi
      Sacri resti di Renato Barilli
  • Grandi mostre.2

    • Sceneggiature illustrate a Milano
      Il film prima del film di Marcella Vanzo
  • Quasi amici

    • Alberto Burri e Mario Giacomelli
      Sotto il segno della fotografia di Ludovico Pratesi
  • Grandi mostre.3

    • Ferine creature di Jules van Biesbroeck a Modena
      Pulsioni in equilibrio? di Luciano Rivi
  • Grandi mostre.4

    • Bicicletta e motocicletta tra grafica e design a Chiasso
      Il mito a due ruote di Nicoletta Ossanna Cavadini
  • il Museo Immaginario - Outsiders

    • Boris Grigoriev
      Una forza della natura di Alfredo Accatino
  • Grandi mostre.5

    • L'art est dans la rue a Parigi
      La vera architettura è l'affiche di Valeria Caldelli
  • Grandi mostre.6

    • Roberto Longhi e Anna Banti a Firenze
      Il romanzo di una vita di Cristina Acidini Luchinat
  • Studi e riscoperte.1

    • Utopia e altri luoghi immaginati
      L'isola che non c'è di Claudio Pescio
  • La pagina nera

    • La miniera s'è fermata ed è triste la vallata di Fabio Isman
  • Studi e riscoperte.2

    • Il Festino degli dèi di Giovanni Bellini
      Una matura trasgressione di Augusto Gentili
  • Letture iconologiche

    • Simboli e stati d'animo nell'Annunciazione di Lorenzo Lotto
      Il gatto di Maria di Patrizia Castelli
  • Studi e riscoperte.3

    • Le vicende di San Pietro martire di Tiziano
      Una fine bruciante di Giandomenico Romanelli
  • Studi e riscoperte.4

    • Considerazioni a margine della Tempesta di Giorgione
      Se il pensiero genera la forma di Claudio Strinati
  • Luoghi da conoscere

    • La cappella di San Michele nel monastero di Pedralbes
      Un senese a Barcellona? di Andrea De Marchi
  • Studi e riscoperte.5

    • Il mito di Arianna
      Tra lamento e apoteosi di Giorgio Ieranò
  • Antiquariato

    • Venere con Amore che si specchia indossando l'elmo di Marte di Domenico Pellegrini
      Eros neoclassico di Enrico Lucchese
  • In galleria

    • Pietro Consagra
      Diavolo di uno scultore di Alberto Fiz
  • In tendenza

    • I pupazzi di Kaws di Daniele Liberanome
  • Il gusto dell'arte

    • Il genere può fare la differenza di Ludovica Sebregondi
  • Centomostre di Ilaria Rossi

 

Michelangelo. Il disegno

di Adriano Marinazzo

Michelangelo Buonarroti (Caprese, Arezzo, 1475 - Roma 1564) è uno dei massimi artisti di tutti i tempi, attivo come pittore, architetto e scultore, nonché poeta. Naturalmente non gli fu estranea l’arte del disegno, che nel Rinascimento di area fiorentina (e non solo, per la verità) era considerata basilare per qualunque ulteriore sviluppo ma anche, nello specifico, un’attività fondamentale per la ricerca e la riflessione, come esercitazione e per lo studio della natura. Secondo il racconto di Vasari, fu accolto ancora dodicenne nella bottega del Ghirlandaio proprio grazie alla sua abilità nel disegno. Nel 550° anniversario della nascita, molti eventi celebrano ora il genio del maestro. Questo dossier vuole essere un contributo prezioso alla comprensione più ampia possibile del suo metodo di lavoro, che nel disegno vedeva l’elemento unificante delle diverse discipline da lui praticate. Comprende, quindi, i più importanti e significativi tra i circa cinquecento fogli con disegni di sua mano giunti fino a noi.