Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Art Gallery

Chiara Lunardi: biografia

Chiara Lunardi nasce a Empoli in provincia di Firenze nel 1978.
Sin dall'età di quattro anni denota una spiccata passione per il disegno, che porta avanti negli anni circondata nella sua vita di campagna e da paesaggi immersi nella natura.
A causa della distanza e della giovane età non può frequentare il liceo artistico o l'istituto d'arte da lei tanto ambiti.
Ottiene così il diploma di maturità presso l'Istituto professionale Leonardo da Vinci di Empoli.
A diciotto anni si trasferisce a Empoli, lasciando il posto nativo delle campagne di Montespertoli.
Nel 1999 si avvicina alla ceramica e decide di frequentare il corso di formazione professionale annuale della ceramica di Montelupo Fiorentino.
Si specializza così nell'attività a lei meno conosciuta, il tornio, per entrare a pieno in questo lavoro sotto ogni sua forma, dalla realizzazione dei vasi sino alla decorazione.
Senza trascurare il disegno e la pittura conclude la scuola a pieni voti.
La passione per la ceramica la porta a frequentare un laboratorio artigianale di ceramica artistica, dove si specializza nella tecnica della decorazione per riproduzioni e produzione di nuovi decori.
I suoi quadri sono stati commissionati e acquistati per collezioni private.
Ha partecipato a esposizioni collettive e rappresentazioni presso il comune di Empoli, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Sovigliana (Vinci).
La sua ispirazione si sofferma sul figurativo di nudi femminili e di paesaggi.
Nel nudo ritrova l'espressione reale e vera del soggetto perché nessun velo copre, difende o nasconde la vera personalità di chi posa.
I paesaggi, soprattutto di campagna, sono invece segnati dai ricordi del passato che in maniera indelebile non scompaiono e incessabilmente riappaiono nelle tele a rievocare emozioni.

Sito internet: www.chiaralunardi.it

Opere