Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Art Gallery

Enrico Franchi: biografia

Enrico Franchi nasce a Roma il 30 Agosto 1972.

Dopo il conseguimento del diploma di maturità artistica, nel 1991, entra nella bottega del padre, scultore orafo romano, Fausto Maria Franchi.
Contagiato dalla qualità e dalla passione per l’arte , Enrico Franchi acquista precocemente una sensibilità particolare nel concepire le forme e il disegno ; sensibilità che gli permette di creare sculture da indossare , già lontane dalle visioni del gioiello legato allo stereotipo classico.
Nel tempo rende proprie le tecniche di fusione dei metalli, della lavorazione a banchetto, della lavorazione della cera, del cesello, dell’incisione e della smaltatura a fuoco.
Una serie di viaggi ed incontri gli permettono di approfondire la sua esperienza nei confronti della scultura e della gioielleria artistica contemporanea.
Importante come gli stages presso la “Fonderia Artistica Versiliese” a Pietrasanta, meta di numerosi artisti tra cui Fernando Botero ed Igor Mitoraj, ed il Simposio di scultura in Ungheria a Sosto e Nyireghyhaza.

Ritenuto , sin dall’inizio del suo percorso, un talento dell’oreficeria artistica contemporanea,con riconoscimenti come la medaglia per le qualità artistiche all’interno del Premio : “Armando De Simone”, indetto dal “ Nobil Collegio degli Orafi Ed Argentieri dell’Alma Città Di Roma” ed il Primo premio al concorso per giovani orafi all’interno della manifestazione “Desideri Preziosi 1994: l’Imaginifico Berniniano” indetto dalla Camera di Commercio di Roma, viene ora invitato a partecipare come docente presso diverse Università ed Istituti specializzati , tra cui l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, l’Università Degli Studi “La Sapienza “di Roma, l’istituto Artistico statale di Perugia Bernardino di Betto”, il “Campus dell’Arte” di Todi ed altre importanti sedi.

Attualmente Enrico Franchi realizza sculture, artefatti dal suo peculiare design e opere di gioielleria artistica, disegnando ed esponendo nel laboratorio artistico F.M.F in
via del Clementino, 98 -unica sede -nel centro storico di Roma.

Opere