Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Art Gallery

Erica Baciocchi: biografia

Nata ad Assisi nel 1981, si è laureata nel 2005 in Storia dell’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia. Oggi lavora tra Roma e l’Umbria nel campo dei Beni culturali. Oltre alla passione per l'arte, da alcuni anni si interessa anche di fotografia.
Fin da piccola, passeggiando in campagna, tra ulivi e cipressi, campi di grano e girasoli, era affascinata dalla tante sfumature della natura, dai colori cangianti delle stagioni, dalla luce suggestiva del tramonto. Ed è proprio dalla semplicità di questi paesaggi che prende ispirazione per i suoi quadri utilizzando la tecnica dell’olio, dell’ acrilico e dell’ acquarello. La pennellata meticolosa, miniaturistica, con i contorni precisi di alcuni paesaggi si alterna a momenti di creazione passionale, affidata a pennellate rapide, dal suggestivo effetto luministico e chiaroscurale. Nelle sue opere, ci si trova, a volte immersi nella luce calda della sera, nell’atmosfera bucolica alla Corot, in altre si vede, invece, il tocco veloce e dai colori cangianti che delinea campi coltivati, nuvoloni estivi che richiamano la spontaneità degli Impressionisti.
La sua ricerca, ancora in fieri, consiste in un’arte per l’arte, nel puro piacere di cogliere l’essenza delle cose e della natura.

“Il miglior pregio di un quadro è di essere una festa per gli occhi”
E. Delacroix

Opere