Art e Dossier

banner SAVE ART 2022_2.png
banner SAVE ART 2022_2.png

Art Gallery

Francesca Ghizzardi: biografia

Francesca Ghizzardi nasce a Sabbioneta, dove vive per tutta l’infanzia. Affascinata dai grandi arazzi e dipinti della cittadella lombarda, frequenta il mondo dei segni e delle immagini fin da quando era bambina. Dopo essersi trasferita a Genova, prosegue gli studi e le ricerche nel campo delle arti visive. Giovanissima tiene presso la galleria La Vela la sua prima personale, che le vale ampio consenso di pubblico e di critica. Ha esposto in diverse località italiane tra cui Torino, Salerno, Reggio Calabria, Milano, Montecatini Terme, Salsomaggiore ecc. Degna di nota è stata la sua partecipazione alla collettiva organizzata nel 1977 da Gruppo Abele, al quale aderirono alcuni fra i più importanti artisti contemporanei (Dalì, Chagall, Mirò...). La sua pittura è espressione di ricordi e immagini che la memoria restituisce ai sensi, attraverso un contatto morboso con la realtà fenomenica, dalla quale la pittrice trae nutrimento emotivo. La sua attività artistica si realizza anche in campo teatrale, dove si è imposta con lavori particolarmente significativi come Nascere sinopia presentato a palazzo Rosso di Genova dal regista Giuliano Montaldo. Il questi ultimi anni ha collaborato col musicista Amedeo Gaggiolo alla realizzazione di video-action in particolare Giallo/Viola all’interno di Fermata facoltativa- esposizione poetico-visuale, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con la galleria Leonardi (1999), …if I could be a river presso la galleria Gonzaga di Genova (dicembre 2001), Drinking in pictures presso la libreria Il libraio di Genova-Bolzaneto (marzo 2004).
Ha partecipato a una collettiva presso lo spazio espositivo della biblioteca Berio nell'ambito della rassegna Paul Valéry, le strade dell’anima (maggio 2005). Nel giugno 2006 ha vinto il primo premio Pittura estemporanea organizzato dal centro culturale Nicolò Barbino di Genova e il concorso di pittura Il Cavalletto 2006, città di Torino.
Recentemente ha partecipato alle collettive di Boccadasse, Palermo, Barabino e Berio. Personali a Serra Riccò nell'ambito della Festa dell sport e a Sabbioneta il 20 ottobre 2007.




Francesca Ghizzardi
Salita Brasile 13/37 scala destra
16162 Genova

Tel. 010-7455667
Cell. 3484791359
Mail: agaggiolo@alice.it

Opere