Art e Dossier

banner SAVE ART 2022_2.png
banner SAVE ART 2022_2.png

Art Gallery

FRANCO TIMITILLI: biografia

Franco Timitilli è nato a Roma nel 1948. Inizia gli studi di architettura che interrompe per lavorare come aiuto scenografo di Andrea Crisanti. Risalgono agli anni Settanta le prime esperienze teatrali come autoree attore al Beat 72, Alberichino. Premio Ennio Flaiano 1975 per il teatro (atto unico) e finalista nello stesso anno con un altro atto unico scritto in collaborazione con Carlo Altomonte. Nel 1976 apre a Roma nel rione Monti la galleria d’arte L’Astragalo. Dal 1977 inizia a lavorare come grafico presso l’Istituto Superiore di Sanità. Nel 1993 realizza con il Servizio attività editoriali dell’ISS il film di animazione Giocondo, premiato al Prix Leonardo, VI Biennale di Parma.
Nel 1995 realizza il documentario ISS nella lotta contro la malaria,  presentato fuori concorso al Prix Leonardo, VII Biennale di Parma. Un suo libro, Immagini nel tempo del 1998, fa parte della raccolta 100 libri del Comune di Nettuno.

Le opere presentate fanno parte di Night Vision, raccolta di fotografie realizzate tra il 2006 e il 2008 in Birmania, nel Laos e in Thailandia. Tutte le fotografie sono state elaborate al computer, stampate su plotter e tirate in dieci esemplari.

Opere