Art e Dossier

Canova_Art Dossier_banner_468 x 60 px.jpg
Canova_Art Dossier_banner_468 x 60 px.jpg

Art Gallery

Paolo De Pasquale: biografia

Paolo De Pasquale è nato a Castroreale (ME) nel 1952. Successivamente si trasferisce a Rodì Milici e poi ancora a Terme Vigliatore dove oggi vive e lavora. Compie gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Milazzo e nel 1976 si abilita all'insegnamento. Attualmente è docente d’Arte applicata presso lo stesso istituto.
Giovanissimo, nel 1966 allestisce la sua prima mostra personale al Circolo Dante Alighieri di Rodì Milici e da allora sono numerose le mostre che presenta all'opinione pubblica ed ai critici. Molte sono anche le partecipazioni ad importanti mostre collettive e concorsi nelle principali città italiane, riscuotendo sempre larghi consensi di critica e lusinghieri riconoscimenti.
Ricordiamo tra gli altri la “XII Ed. del Premio Primavera, 1980” in cui gli viene assegnata la “Medaglia d'oro città di Foggia” per la grafica.
Nel 1983 gli viene assegnato il “Premio Internazionale della Critica” riservato ai giovani artisti. Dal 1981 è inserito al Kunsthistoriches Institut in Florenz (archivio per l'arte italiana del novecento, Firenze).
I primi anni ottanta lo vedono protagonista di numerose manifestazioni culturali di cui è un instancabile operatore. Collabora con Editori e, per le Edizioni del Paniere di Verona, ha illustrato alcune copertine dei classici. Numerose anche le sue copertine per libri di poesia e saggistica.
Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia, Stati Uniti, Svizzera e in particolare presso la Civica Galleria d'Arte Contemporanea Siciliana di Rodì Milici (ME), di cui è Direttore Artistico.

Opere