Art e Dossier

Autunno e inverno alla Fondazione Prada

categoria: Eventi
12 ottobre 2015 – 10 gennaio 2016
Milano
Fondazione Prada

Fra proiezioni cinematografiche, mostre e proposte pensate per i bambini, l’autunno e l’inverno della Fondazione Prada a Milano si annunciano densi e ricchi di appuntamenti da segnare in agenda.
Lunedì 12 ottobre alle 18 (su prenotazione) verrà proiettato in anteprima europea Troublemakers. Diretto dal regista americano James Crump, il film ricostruisce le origini della Land art tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta negli Stati Uniti e documenta le ricerche degli artisti che con le opere sono intervenuti sul paesaggio, a volte anche trasformando significativamente l’ambiente naturale.
Nei mesi di novembre e dicembre inaugurano invece due mostre: il 5 novembre si apre l’antologica curata da Gianni Celant e dedicata all’artista torinese Gianni Piacentino con oltre cento lavori esposti in ordine anti-cronologico, da quelli più recenti realizzati nel 2015 fino a quelli datati 1965. Dal 4 dicembre nella galleria Nord si potrà visitare “Recto Verso”, una selezione di opere nelle quali gli artisti, lavorando sul retro dei quadri, hanno messo in primo piano un elemento abitualmente nascosto, dimenticato o trascurato.
Continuano infine le attività gratuite dell’Accademia dei bambini e i laboratori del progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia: dal 10 ottobre al 8 novembre è in programma un percorso a tema sull’arte postale, mentre dal 14 novembre al 20 dicembre si terrà un laboratorio creativo dal titolo “Il falò, la neve e la luce d’inverno”, diretto dall’artista e autore teatrale Marcello Chiarenza.