Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Art Gallery

Gianni Pelassa: biography

BREVE BIOGRAFIA dell’autore

Gianni Pelassa nasce a Canale (Cuneo) nel 1976, dipinge fin da giovanissimo e prosegue gli studi diplomandosi nel 1995 al liceo artistico di Alba. In seguito si iscrive all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove si laurea nel 2001 a pieni voti.
Oltre all’Accademia frequenta per quattro anni lo studio del Maestro Mario Caffaro-Rore, pittore e scultore torinese, una personalità che ha saputo trasmettergli tutti i segreti della tecnica artistica.
Tra le mostre recenti: la collettiva presso il castello di Barolo, la personale presso l’enoteca comunale di La Morra e il castello di Govone.
Recentemente una sua opera è entrata a far parte della collezione della pinacoteca comunale di Guarene insieme ad altri artisti affermati come Nespolo, Tabusso, Cordero, Unia e altri; ha eseguito diverse sculture commemorative,  commissionate da enti ecclesiastici e civili.
Attualmente Gianni Pelassa accompagna la sua arte con l’attività di insegnante presso le scuole statali, inoltre per chi è interessato alla pittura e al disegno, tiene lezioni singole e corsi collettivi, dove è molto apprezzato per la sua profonda conoscenza di tutte le tecniche pittoriche figurative.

Works