Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Art Gallery

milla nuzzoli: biography

Milla (Camilla Nuzzoli) nasce a Foggia il 13 febbraio 1948. Vive e lavora a Legnano (Milano).
Si laurea in Pedagogia alla Facoltà di Magistero dell'Università di Bari.
Verso la fine degli anni '70 lascia l'insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla pittura.
Nell'82 inaugura la prima personale, ne seguono tante altre allestite in diverse gallerie d'arte nazionali ed estere ottenendo riconoscimenti, premi, autorevoli consensi della critica. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche, recensite su riviste e pubblicazioni d'arte.
Il suo percorso artistico è contrassegnato da un neo espressionismo laddove il colore in tutte le sue opere, pur nella diversità tecnica e tematica, costruisce il segno e sottolinea lo stile riconoscibile nel tratto forte e deciso.
La narrazione, svincolata da qualsiasi accademismo, è tesa alla ricerca dell'essenziale, il filo conduttore è il rapporto uomo-donna; individuo-natura, dualismo che testimonia l'esigenza di un dialogo continuo tra razionalità e sentimento, figurazione ed astrazione, arcaico e contemporaneo in una visione estremamente libera, autonoma, personale.
Artista eclettica, versatile, lontana da ogni convenzione formale, spazia in più direzioni, sconfina nei campi delle arti applicate, vive la contaminzione dei nuovi linguaggi espressivi, cerca dei punti di contatto determinanti affinità e coincidenze con la sua arte.Trasporta nella moda e nel design il suo stile, la sua romantica fantasia e, come un compositore, miscela, assembla incesantemente le sue note, dando sonorità inattese agli stessi timbri con variazioni sempre diverse.

Works