Art e Dossier

Art-giuntiabbonamenti-940x240 (1).png
Art-giuntiabbonamenti-940x240 (1).png
Art-giuntiabbonamenti-940x240 (1).png
Art-giuntiabbonamenti-940x240 (1).png

Art Gallery

Pasquale Abbatiello: biography

Pasquale Abbatiello  nasce il 12 dicembre 1985 a Sant’Agata De’ Goti. Conseguita la maturità classica si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli presso la quale, allievo di Raffaele Canoro e di Rossella Ghezzi, consegue il diploma di laurea in Pittura con 110 e lode con una tesi in Storia dell’Arte Greco-Romana intitolata “Gustave Moreau e la fine del mondo antico” avente quale relatore il prof. Marco Nocca. Successivamente consegue la specializzazione in Pittura con una tesi in museologia, con relatore Giuliano Sergio, incentrata sulle case-museo dell’età del decadentismo.
Di formazione classica, la sua produzione si concentra essenzialmente sul disegno. La sua ricerca si spinge ad essere tentativo di riuso della forma classico-rinascimentale attraverso l’affinamento di una tecnica accurata e il continuo studio e osservazione dei grandi del passato. Da un lato sensibile alle fascinazioni alchemiche del manierismo di marca tosco-romana e nordica, dall’atro allo ieratismo atemporale dell’arte tardo antica e bizantina, la sua “ricostituzione” di immagini allegorico-simboliche si estrinseca nella “messa in scena” di complessi emblemata.
La sua produzione lo colloca altresì in un ambito profondamente distante dalle avanguardie e dalle maggiori correnti dell’arte contemporanea (ciò non sta però ad indicare che non consideri “contemporaneo” il proprio fare), avvicinandolo idealmente a quegli artisti che negli ultimi decenni hanno operato un radicale recupero della tradizione attraverso le forme della pittura colta o del cosiddetto anacronismo.
Studia e lavora fra Durazzano, suo paese di residenza, e Napoli.

ESPOSIZIONI

  • 2007 Napoli - “Tavole d’arte”
  • 2009 Napoli - Collettiva “Tecnikos”
  • 2009 Napoli - Collettiva “Maniera d’oggi”
  • 2009 Napoli - Collettiva “Signum”
  • 2010 Londra - Collettiva "Parallax" la Galleria, royal Opera Arcade
  • 2011 Napoli - IV Biennale Giovani Artisti Campani
  • 2011 Napoli – De Humana Prportione – Esposizione di arte figurativa contemporanea
Works