Art e Dossier

Canova_Art Dossier_banner_468 x 60 px.jpg
Canova_Art Dossier_banner_468 x 60 px.jpg

Art Gallery

Ruggero Pallaoro: biography

Ruggero Pallaoro nasce a Trento il 25 dicembre 1964, è un designer e lavora a Trento.

Dopo aver vissuto all'estero per diversi anni rientra in Trentino, dove risiede in diverse località di questa stupenda provincia, per stabilirsi, successivamente, in una piccola e deliziosa valle incontaminata nella sua bellezza, la valle dei Mòcheni.

Il suo interesse per il legno si manifesta in giovane età, e più precisamente a sedici anni, quando compie la sua prima esperienza lavorativa presso un laboratorio di falegnameria, avvicinandosi così non solamente alle varie tecniche di lavorazione, ma anche alla conoscenza delle essenze, attraverso il colore, le venature, gli odori spesso gradevolissimi che ogni legno emana.

Da alcuni anni e da autodidatta, si dedica alla tornitura artistica del legno. Egli è sempre alla ricerca di forme innovative e contemporanee. In abbinamento alla tornitura emergono spesso altre lavorazioni, frutto della sperimentazione di nuove tecniche di scolpitura, di textures e di colorazioni, il tutto senza trascurare un elemento fondamentale ...mantenere un dialogo continuo con la natura.

Sito internet: www.ruggeropallaoro.it

Works