Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Art Gallery

Gennaro Mele: biography

Gennaro Mele è nato a Napoli nel 1972.
Attualmente vive in Brianza.
I suoi studi sono andati di pari passo con la sua passione per l’arte. Diplomatosi al liceo artistico ha successivamente conseguito la laurea in conservazione dei beni culturali.
Ha esposto in diverse località d’Italia, proponendo attraverso le varie sperimentazioni le proprie elaborazioni apparentemente estranee alle dinamiche sociali contemporanee, ma in realtà profondamente affini.
La sua è una pittura ragionata che riflette il mondo filtrato dalla propria introspezione.
Le colate di colore diventano forme accostate e definite dalla linea, un elemento astratto, essenziale a 'mettere insieme' percezione e pensiero dell'artista. Le forme di colore collegate dalla linea, dunque, ma anche dalla loro ripetizione nell'opera, tendono a favorire nella mente dello spettatore una sensazione di equilibrio e misura. Non c'è movimento, ma immediatezza dell'idea: la singola forma di colore non significa nulla, ma collegata alle altre costituisce la rappresentazione. Il singolo individuo è persona per mezzo dell'altro perché permette la relazione, il singolo colore è significante in relazione agli altri.
Il messaggio sottinteso è chiaro: una visione del mondo basato sull'equilibrio e rispetto tra gli uomini in totale contrapposizione all'idea attualmente predominante di prevaricazione e annullamento dell'altro. Ma anche ribellione alla dromomania, per una proposta di recupero di ritmi temporali naturali che ridiano tempo alla riflessione.

web site: http://www.gennaromele.it

Works