Art e Dossier

Unknown.gif
Unknown.gif

Art Gallery

marco ulgheri: biography

Sono nato a Roma il 22 di gennaio 1970, mio padre è italiano, mia madre tedesca. Proprio lei mi iniziò alle arti della pittura e dalla musica durante la mia infanzia.
Nel 1989 comincio lo studio della filosofia all'università "La Sapienza" di Roma e in questo periodo diviene più intenso l'interesse per le arti, in particolare la pittura parietale. (...) Nel 1990 durante un viaggio in Francia approfondisco le conoscenze sull'arte gotica e inizio a studiare dal vivo le opere dei grandi maestri francesi nei vari musei. In Olanda e in Belgio studio l'arte fiamminga, mentre in Inghilterra e Scozia scopro le ricchezze dell'arte e dell'architettura di Londra, Oxford, Edimburgo, Durham e Newcastle. nel 1991 in un soggiorno fiorentino visito le ville medicee, parchi, chiese, pievi e abazie e nel frattempo mi dedico allo studio di collezioni d'arte dei musei di Firenze, Lucca, Siena, Pisa, Fiesole, Pistoia, San Gimignano. Tornato a Roma, nel 1992, frequento l'università ed eseguo alcune ricerche tematiche di campo: ville, abbazie,siti archeologici e mi dedico allo studio teorico e pratico delle tecniche e dei materiali dell'arte, specializzandomi nelle tecniche pittoriche tradizionali della scuola europea. (...). Tutte queste ricerche sono state di grande aiuto nella realizzazione delle decorazioni nella residenza ufficiale del primo ministro a palazzo Chigi e dei restauri nella residenza del Barone Lo Giudice Moncada. Nel 1995 in Brasile ho realizzato le decorazioni della villa di Cesario Galli a San Paolo. (...). Tra il 1999 e il 2000 ho ideato, coordinato ed integrato la banca esaminatrice del concorso per la selezione di dieci artisti per la realizzazione dell'esposizione permanente Maternità, a San Paolo e tra il 2001 e il 2002 ho realizzato l'esposizione permanente Storia della medicina, sempre a San Paolo. Tra il 2003 e il 2004 ho progettato e realizzato i cicli pittorici della facciata e del presbitero della Chiesa di Nostra Signora dei dolori, a Rio de Janeiro. In questi ultimi anni ho realizzato ricerche sull'uso coniugato delle tecniche di manipolazione digitale delle immagini, e tecniche pittoriche tradizionali dando origine a a nuove forme di espressione. (...), mentre tra il 2006 e il 2007 ho progettato e realizzato la decorazione della Cappella di San Josè, in Minas Gerais.
Stabilitomi a Roma nel 2007, qui ho realizzato le più grandi tele ad olio della mia carriera ed altri lavori di diverso tipo.

Sito ufficiale: www.ulgheri.it


Works